5 superfood + 1 da mangiare assolutamente in autunno


This post is also available in: Russo

Curarsi con un’alimentazione sana è sempre una buona idea! Ecco 5 superfood + 1 da mangiare assolutamente in autunno per fare il pieno di salute e le idee per portarli in tavola.

Facile mangiare frutta e verdura in estate, quando la frutta è varia e molto golosa, i pomodori succosi, la verdura croccante…
Ma in autunno

Vero che le primizie di stagione  possono apparire meno allettanti, ma si tratta solo di essere più curiosi e non mangiare sempre e solo le solite cose.
Tra l’altro alcuni cibi tipici di questa stagione sono delle vere e proprie bombe di salute! Si tratta solo di essere un po’ curiosi e testare qualche nuova ricetta (che poi cucinare quando fuori fa freddo è un vero piacere, no?)

Ecco 5 superfood + 1 da mangiare assolutamente in autunno

Mele

5 superfood + 1 da mangiare assolutamente in autunno giallozafferano.it

Muffin con le mele di giallozafferano.it


Sono così piene di flavonoidi e antiossidanti, che il detto “una mela al giorno toglie il medico di torno” è più che corretto! 

Pere

5 superfood + 1 da mangiare assolutamente in autunno donnamoderna.com

Quiche pere noci e gorgonzola di donnamoderna.com


Chissà perché spesso ci dimentichiamo delle pere a favore delle mele! Le pere sono invece un ottimo snack perché sono uno dei frutti più alto contenuto di fibre. Considerato che in un giorno la nostra dieta richiede un apporto di 25/ 30 grammi di fibre che è una pena da sola ne fornisce sei, vedete quanto è prezioso questo frutto per controllare i livelli di colesterolo nel sangue, oltre a fornire al nostro organismo un sacco di vitamine (C, K, B2, B3 e B6) e poi calcio, magnesio, potassio e manganese. Ma le pere sono un ottimo ingrediente anche per ricette salate.

Zucca

5 superfood + 1 da mangiare assolutamente in autunno chiarapassion.com

Parmigiana di zucca di chiarapassion.com


Ricchissima di vitamina A, carotenoidi e fibre
, vale la pena  non usarla solo come ripieno per i meravigliosi tortelli! Qui trovate un sacco di ricette con la zucca, dai primi ai dolci e poi eccovi una dritta: i semi sono un ottimo spuntino e un vero concentrato di vitamine, fibre, minerali e antiossidanti, oltre a contenere un aminoacido “del buonumore”. Possiamo arrostirli in casa e portarne sempre qualche manciata in ufficio con noi.  

Cavoletti di Bruxelles 

5 superfood + 1 da mangiare assolutamente in autunno ilclubdellericetteit

Cavoletti al forno con le mele di ilclubdellericetteit


Eccezionalmente ricchi di proteine, fibre, vitamine, minerali e antiossidanti. Utilissimi alla dieta di noi donne per l’aiuto che danno alle ossa, sono ottimi anche per gli uomini, infatti aiutano a proteggere dalle malattie cardiovascolari e dal cancro del colon e della prostata.
Se non siete dei fan del loro gusto, invece di lessarli provate ad arrostirli con un po ‘di olio d’oliva, sale e pepe. In questo modo uscirà a tutta la loro dolcezza. Oppure provate a cucinarli insieme a speck o prosciutto

Cavolfiore

5 superfood + 1 da mangiare assolutamente in autunno tavolartegusto.it

Polpette di cavolfiore di tavolartegusto.it


Fantastico per la salute e in più povero di calorie, è un alleato perfetto per la nostra dieta. È un potente anticancerogeno naturale è una fonte eccellente di vitamina C (100 g di cavolfiore regalano all’organismo l’80% della necessità quotidiana di vitamina C) e un ottimo alleato per il nostro sistema immunitario. Possiamo mescolarlo alle patate per fare un puré alternativo ricco di salute.

Melograno

5 superfood + 1 da mangiare assolutamente in autunno cibochepassioneblog.it

Risotto al melograno di cibochepassioneblog.it


Superpotere antiossidante e un sacco di vitamina C! Aggiungiamo i suoi semi nelle insalate e usiamone il succo al posto dell’aceto per condire. 

No Comments Yet.

Leave a Reply

Your email address will not be published.