
This post is also available in: Russo
Curarsi con un’alimentazione sana è sempre una buona idea! Ecco 5 superfood + 1 da mangiare assolutamente in autunno per fare il pieno di salute e le idee per portarli in tavola.
Facile mangiare frutta e verdura in estate, quando la frutta è varia e molto golosa, i pomodori succosi, la verdura croccante…
Ma in autunno?
Vero che le primizie di stagione possono apparire meno allettanti, ma si tratta solo di essere più curiosi e non mangiare sempre e solo le solite cose.
Tra l’altro alcuni cibi tipici di questa stagione sono delle vere e proprie bombe di salute! Si tratta solo di essere un po’ curiosi e testare qualche nuova ricetta (che poi cucinare quando fuori fa freddo è un vero piacere, no?)
Ecco 5 superfood + 1 da mangiare assolutamente in autunno
Mele

Muffin con le mele di giallozafferano.it
Sono così piene di flavonoidi e antiossidanti, che il detto “una mela al giorno toglie il medico di torno” è più che corretto!
Pere

Quiche pere noci e gorgonzola di donnamoderna.com
Chissà perché spesso ci dimentichiamo delle pere a favore delle mele! Le pere sono invece un ottimo snack perché sono uno dei frutti più alto contenuto di fibre. Considerato che in un giorno la nostra dieta richiede un apporto di 25/ 30 grammi di fibre che è una pena da sola ne fornisce sei, vedete quanto è prezioso questo frutto per controllare i livelli di colesterolo nel sangue, oltre a fornire al nostro organismo un sacco di vitamine (C, K, B2, B3 e B6) e poi calcio, magnesio, potassio e manganese. Ma le pere sono un ottimo ingrediente anche per ricette salate.
Zucca

Parmigiana di zucca di chiarapassion.com
Ricchissima di vitamina A, carotenoidi e fibre, vale la pena non usarla solo come ripieno per i meravigliosi tortelli! Qui trovate un sacco di ricette con la zucca, dai primi ai dolci e poi eccovi una dritta: i semi sono un ottimo spuntino e un vero concentrato di vitamine, fibre, minerali e antiossidanti, oltre a contenere un aminoacido “del buonumore”. Possiamo arrostirli in casa e portarne sempre qualche manciata in ufficio con noi.
Cavoletti di Bruxelles

Cavoletti al forno con le mele di ilclubdellericetteit
Eccezionalmente ricchi di proteine, fibre, vitamine, minerali e antiossidanti. Utilissimi alla dieta di noi donne per l’aiuto che danno alle ossa, sono ottimi anche per gli uomini, infatti aiutano a proteggere dalle malattie cardiovascolari e dal cancro del colon e della prostata.
Se non siete dei fan del loro gusto, invece di lessarli provate ad arrostirli con un po ‘di olio d’oliva, sale e pepe. In questo modo uscirà a tutta la loro dolcezza. Oppure provate a cucinarli insieme a speck o prosciutto.
Cavolfiore

Polpette di cavolfiore di tavolartegusto.it
Fantastico per la salute e in più povero di calorie, è un alleato perfetto per la nostra dieta. È un potente anticancerogeno naturale è una fonte eccellente di vitamina C (100 g di cavolfiore regalano all’organismo l’80% della necessità quotidiana di vitamina C) e un ottimo alleato per il nostro sistema immunitario. Possiamo mescolarlo alle patate per fare un puré alternativo ricco di salute.
Melograno

Risotto al melograno di cibochepassioneblog.it
Superpotere antiossidante e un sacco di vitamina C! Aggiungiamo i suoi semi nelle insalate e usiamone il succo al posto dell’aceto per condire.
Leave a Reply