5 consigli per restare giovani fisicamente


This post is also available in: Russo

Rimanere giovani dopo i 50 anni è soprattutto conservare la salute fisica e la voglia di fare! Scopri i miei 5 consigli per restare giovani fisicamente.

Un altro anno è volato ed eccoci a fare i conti con un nuovo anno che si aggiunge anche al nostro calendario personale.
Un anno in più? Bando alla malinconia! 

Per chi sta arrivando o ha superato la soglia dei 50 anni, ho una buona notizia: sono davvero i nuovi 40, a patto di metterci di impegno per viverli al meglio e perché i 60, quando arriveranno, siamo i nuovi 50, o anche meno. 

Ma come si fa a restare giovani? 

Chiariamo subito una cosa: per rimanere giovani io non intendo sembrare qualcosa che non possiamo più essere, ma conservare la salute fisica e la voglia di fare di quando si è giovani, il che poi fa molto della nostra bellezza, anche da “maturi”. 

5 consigli per restare giovani fisicamente stefanenko natasha 3

Eccovi i miei 5 consigli per restare giovani fisicamente

1. Impariamo a prenderci una pausa

È provato che stress, preoccupazioni, stanchezza, accelerano l’invecchiamento fisico e mentale. Ansia, tachicardia, nervosismo, rabbia… tutto questo lascia il segno!
Una manciata di minuti lontani dalla scrivania prima di rispondere ad una email che ci ha fatto arrabbiare o l’abitudine ad una pratica rilassante come la meditazione o la mindfulness possono aiutarci tantissimo a “sbollire” e vivere più sereni.
Non serve per forza dedicare un sacco di tempo a queste pratiche, possono bastare 10 minuti. 

2. Facciamo attenzione al cibo 

Non sto parlando di diete drastiche (anche se avere il giusto peso diventa sempre più importante, invecchiando) ma di buone abitudini alimentari.
Ridurre tutto ciò che può provocare infiammazione nel nostro organismo assumendo Omega 3 (salmoni, noci, mandorle e nocciole e poi semi, da aggiungere a zuppe e insalate) che aiuta anche ad avere ossa forti, evitare l’accumulo di grassi sui fianchi, avere una bella pelle ed un umore stabile. 

3. Beviamo vino rosso, succo di melograno e tè verde

Non sto scherzando!
Molti studi scientifici hanno dimostrato che il resveratolo contenuto nel vino rosso aiuta a tenere sotto controllo il colesterolo e riduce di molto i problemi alle arterie ed il rischio di infarto.
Il succo di melograno è fantastico per abbassare la pressione e il colesterolo, riducendo il rischio di arteriosclerosi.
Il tè verde è utile nella prevenzione  di cancro al seno e tumore al colon e ai polmoni, oltre che nel limitare l’evoluzione della malattia. Ma è utilissimo anche nel conservare un buon metabolismo e funzionamento cerebrale. 

4. Teniamoci in esercizio fisico e mentale

Non è mai troppo tardi per cominciare. Certo, a piccole dosi e scegliendo l’attività fisica che fa per noi. Quel che è importante è che siamo regolari. Avere un appuntamento fisso per camminare a ritmo spedito con un’amica o fare un bel giro in bici più volte a settimana sono attività non troppo difficile da organizzare.
L’esercizio regolare evita di prendere peso, rinforza ossa e muscoli, aiuta ad avere una mente sgombra e pensare meglio ed è perfino provato che quest’ultima cosa riduce parecchio il rischio di Alzheimer in tarda età.
Cosa aspettate a infilare le scarpe da ginnastica?
Qui trovate tante App che possono esservi utili ad allenarvi.
Ricordate di tenere allenato anche il cervello: imparare una nuova lingua, dedicarsi a giochi aritmetici o con le parole è un’ottima ginnastica. 

5. Dedichiamo tempo alle passioni 

Tutti sappiamo quanto ci faccia bene dedicarci alle cose che amiamo, che sia un concerto, il ballo o provare nuove ricette. Facciamo in modo di ritagliarci sempre del tempo per queste cose.
Quel che forse non sappiamo è che è scientificamente provato come la passione e l’amore facciamo bene non solo all’umore (toccare la persona amata libera ossitocina, l’ormone che riduce ansia e stress) ma anche al sistema immunitario e cardiovascolare.
Per questo se la passione è un po’ arrugginita o vi rendete conto che col tempo vi siete un po’ isolati dal mondo, riscoprite una passione fisica o mentale che vi faccia sentire pieni di energia!

No Comments Yet.

Leave a Reply

Your email address will not be published.