I miei pensieri su come semplificarsi la vita


This post is also available in: Russo

Sempre di corsa e affaticati, forse abbiamo una vita troppo piena… Ecco i miei pensieri su come semplificarsi la vita cominciando da una cosa semplice…

Vi faccio una domanda: quante delle persone a cui chiedete come va vi rispondono “sono stanco, sempre di corsa, è tutto così complicato…” e forse se facciamo la domanda a noi stessi la risposta non cambia.
La verità è che siamo in molti a sentirci spesso così.
I ritmi della vita sono frenetici, ma c’è qualcosa che possiamo fare per semplificarcela un po’, mi sono chiesta?

La risposta, anzi le risposte che mi sono data voglio condividerle con voi. Ciascuno di noi può decidere da dove cominciare.

Come semplificarsi la vita? Cominciamo con il fare pulizia

  • Prima di tutto credo che dovremmo pensare alla nostra vita come al nostro armadio: eliminare quel che non ci serve.
    Alleggerirci del superfluo o di ciò che non ci corrisponde più.
    Di tutto ciò che facciamo perché ci sentiamo in dovere ma senza entusiasmo.
    Sappiamo bene che per fare entrare qualcosa di nuovo e bello nella nostra mente, nel cuore, nel lavoro, nella casa, è necessario fargli spazio. Cominciamo da lì.
  • Scegliamo una stanza di casa da dove cominciare a fare pulizia. Un cassetto alla volta, chiedendoci sempre se quell’oggetto è davvero utile o se ha un valore speciale per noi. Un po’ di pazienza e ce la faremo.
    Del resto non abbiamo accumulato tutto in un giorno e non possiamo pensare di liberarci di tutto in un giorno.
  • Dopo aver fatto spazio non ripartiamo subito con lo shopping furente. Impariamo la lezione e diventiamo più consapevoli dei nostri acquisti.
    Questa è proprio l’occasione giusta per riconoscere cosa ci serve, cosa corrisponde al nostro gusto di oggi (e magari anche di domani), quali oggetti possono davvero fare la differenza, magari cercandoli tra le cose davvero uniche.

Ricordiamoci sempre che “More is less” è una grande verità, perché non è il possedere cose che ci rende felici, ma avere affetti e condividere momenti speciali.

Avere intorno meno confusione, fare spazio fisico e mentale, ci consente di ritrovare tempo per una vita più semplice e più piena.

Ci proviamo?

No Comments Yet.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *