
This post is also available in: Russo
Dai documenti all’itinerario, tutto quello a cui dobbiamo pensare per fare un bel viaggio: la mia guida pratica per organizzare al meglio un viaggio.
Eccomi quindi a condividere tutto quanto ho imparato.
Guida pratica per organizzare al meglio un viaggio
Voli
Non fate sempre affidamento sui last minute, ma cercate invece di prenotare con un paio di mesi d’anticipo. Sapevate che statisticamente il giorno meno costoso per volare è il martedì e che i viaggi a tarda sera o di notte costano meno di quelli del mattino? Ricordatevene.
Documenti
Verificate sempre di avere un passaporto in regola e se nel paese dove andate serve un visto, chiamate o scrivete all’Ambasciata di quel paese, chiedendo quali sono i tempi per ottenerlo.
Attenzione: non è sufficiente che il vostro Passaporto sia ancora valido. In alcuni paesi dev’essere garantito che sia valido per un certo numero di mesi. Verificate anche questo per evitare brutte sorprese.
Documenti, biglietti aerei, carta di credito (con numero verde per eventuale smarrimento): tenetene una copia con voi, lasciatene una a casa, a una persona di fiducia che potrete contattare in qualsiasi momento in caso di necessità e tenete una copia del biglietto e del documento nel vostro telefono o girateveli via email.
Vaccinazioni
Verificate on line o con il vostro medico quali sono le vaccinazioni consigliate per quello specifico paese. Tenete conto che certi vaccini per avere effetto devono essere iniettati con parecchio anticipo.
Denaro
Verificate con la vostra Banca quale è la soglia di spesa per evitare di superarla (in viaggio le tentazioni sono facili).
Con l’Euro ci siamo abituati a non dover più cambiare denaro e rischiamo di dimenticarcene se viaggiamo in paesi fuori dall’UE.
Altra cosa che non dimentico mai è di non tenere tutti i contanti nello stesso posto, ma di dividerli.
Questo fu il primo consiglio che mi diede mia mamma quando lasciai il mio paese, ma non perché non si fidasse degli italiani… che infatti, come è poi accaduto, rubano il cuore ma non il portafoglio!

All’estero cercate di non restare mai senza contanti
Come organizzare al meglio un viaggio: siamo pratici
100 ml è la quantità max consentita per singolo flacone. Ormai trovate dappertutto confezioni di cosmetici con queste misure. Tenete in casa qualche bustina trasparente richiudibile, di quelle che si usano in cucina: praticissime per viaggiare ed estrarre dal bagaglio a mano i liquidi al check in.
9 volte su 10 ci dimentichiamo che da questo punto di vista non è vero che tutto il mondo è paese. Anzi! Se viaggiate spesso un convertitore multipresa può essere un buon acquisto da portare sempre con sé. Anche una batteria supplementare per il cellulare è un’ottima idea.
Controllate lo spazio a disposizione per foto e video. Niente di peggio che ritrovarsi senza spazio quando state per fare la foto del secolo!

Dove fare le foto più belle in una città? Scopritelo prima di partire!
un cambio di biancheria, una maglietta, spazzolino e dentifricio e qualche salvietta andrebbero sempre tenuti nel bagaglio a mano. A chi non è mai successo di trovarsi con un bagaglio smarrito?
Come organizzare al meglio un viaggio: l’itinerario
Leggete consigli di travel blogger, verificando la data in cui sono stati scritti per avere informazioni recenti.
Annotate su un quaderno cosa volete assolutamente vedere e cosa invece solo se c’è tempo.
Il bello del viaggio è che è sempre pieno di imprevisti. Voi però cercate di prevederli per fare un itinerario il più possibile realizzabile.

Dove bere il miglior caffè di Mosca? Chiedetelo a me!
Anche se Google maps è fantastico, una buona vecchia piantina ha il pregio di farci capire meglio dove stiamo andando e segnare sulla mappa le nostre tappe.
Ricordate anche di segnare in un quadernino locali, curiosità e tutto quanto potete trovare segnalato da un insider (un residente che racconta il posto dove state andando).
Si sa che niente vale come avere un amico sul posto.
Instagram per questo è una fonte di dritte fantastica! Una volta scelta la destinazione, andate a curiosare. I posti più nuovi di solito si trovano proprio così.

Leave a Reply