
This post is also available in: Russo
Per me la piazza racconta il carattere degli Italiani ed è il cuore di ogni paesino o grande città. La mia Italia da scoprire: le piazze più belle.
Sapete che amo moltissimo viaggiare e ho sempre una valigia pronta. Quando posso lo faccio, altrimenti viaggio con la fantasia o scopro nuovi posti che metto nella lista di quelli che vorrei vedere.
Qualche tempo fa, curiosando tra i siti di viaggi, mi ha incuriosito la classifica delle 10 piazze più belle del mondo.

Piazza di Spagna – Roma. Quante volte ho sceso quella scalinata! Qui, da sempre, si svolgono sfilate di moda tra le più belle e suggestive.
La piazza è qualcosa che a voi italiani parrà scontato, ma non lo è per uno straniero e di certo non per una russa come me.
La piazza è il cuore di un paese come quello in cui vivo, ma in fondo lo è anche di una città grande come Milano. E’ un po’ come la cucina in una casa: il posto in cui ci si incontra a bere un caffè e chiacchierare, quello in cui sai che incontrerai sempre un amico, in cui senti di far parte di un gruppo, di una comunità.

Piazza del Campo – Siena: non andateci solo per il Palio! E’ bellissima sempre.

Piazza Santo Stefano – Bologna. Forse meno conosciuta di Piazza Grande, ma altrettanto favolosa.
Quando sono arrivata in Italia per me la piazza, come la concepite voi, era qualcosa di sconosciuto. E non è solo per ragioni climatiche, credo, ma perché gli Italiani proprio non amano star da soli. Sbaglio?
Il bello dell’Italia è che ogni paesino, anche il più minuscolo, ha una piazza, che è sempre il posto più vivo, e accogliente, quello in cui misuri e tocchi con mano la vita del posto.
La Piazza è calore, chiacchiera, risate a 15 come a 70 anni.

Padova – Prato della Valle

Lecce – Piazza del Duomo

Capri – la Piazzetta. Prendere un aperitivo qui è come stare in un film!
Da noi in Russia le piazze sono per i grandi eventi, oppure si va a vederle perché sono stati luoghi in cui si sono svolti eventi storici importanti, ma solo oggi, copiando l’”Occidente” cominciamo a goderci i tavolini all’aperto, la sfilata delle persone più diverse, quattro chiacchiere con calma.

Piazza Rossa – Mosca. Beh, comunque anche la “mia” Piazza Rossa non è niente male, no?

Un’altra “mia” piazza del cuore, Piazza del Popolo ad Ascoli Piceno. Se non ci siete mai stati, dovete venirci al più presto!
Nelle foto ci sono alcune piazze che vorrei visitare e altre che conosco, tra cui la “mia”, quella del cuore, la piazza Matteotti di Sant’Elpidio a Mare, dove mi sono sposata … magari un giorno ci metteranno pure un targa per ricordarlo. Scherzo!
Cosa mi suggerite della vostra Italia da scoprire?
Leave a Reply