
This post is also available in: Russo
E’uno dei più begli spettacoli della natura, il foliage d’autunno. Un’ottima scusa per piccoli viaggi è andare alla scoperta dei più bei bosco dove ammirarlo. Eccone 10 in Italia.
Immaginatevi un modo di colori: arancio, rosso, giallo, verde, marrone, l’aria fresca e lo scricchiolio delle foglie sotto le scarpe.
Lo spettacolo della natura che cambia è incredibile e merita di essere goduto. Bando alla pigrizia, quindi: sciarpa al collo e gambe in spalla, si va a caccia di foliage per parchi e boschi.
Ottima scusa per un week end fuori città o una gita fuori porta, eccovi 10 destinazioni imperdibili in Italia per vedere il foliage.
E per dormire? Scegliete tra i B&B e gli agriturismi per fare davvero un’esperienza a contatto con la natura.
Liguria: Parco regionale del Monte Beigua
castagno, rovere e roverella e diversi percorsi tra le fronde rosse
Piemonte: Langhe
Per chi ama i paesaggi malinconici e quella nebbiogena che solletica la voglia di cose buone, tra Monforte d’Alba e Barolo i luoghi da visitare (e dove fermarsi, poi, a tavola) valgono tutti il viaggio.

Credit touring club
Lombardia, Valtellina: Foresta dei Bagni di Masino
Un faggeto vecchio di 200 anni da raggiungere a piedi dai Bagni di Masino, in provincia di Sondrio.
Valle d’Aosta: Val Ferret
A due passi da Courmayeur, perdetevi tra faggi e querce da cartolina.
Tra Emilia e Lombardia: Colli Piacentini
Tra Bobbio e Piacenza dalla vendemmia in poi è tutto uno spettacolo e i borghi di Castell’Arquato, Torrechiara e Vigoleno valgono una sosta sia per le foto che per il cibo favoloso!
Trentino: Valle dei Mocheni
Quasi un mondo a sé, sconosciuto a molti turisti, è testimone di un’antica cultura. Puntellata da rifugi e masi, la valle ha un fascino davvero particolare e la vicina Trento è una città che non si può non visitare.
Trentino: Val di Non

Credit ilovevaldinon
Passeggiare tra meli e vigneti, larici e castagni, cone le Dolomiti come cornice è un’esperienza imperdibile.
Umbria da cartolina
Per chi ama la fotografia, armatevi di macchina fotografica e scattate a ripetizione per partecipare al concorso “foliage del Sagrantino” e vincere il premio per lo scatto più bello.
Puglia, Gargano: Foresta Umbra
Una delle foreste più belle e antiche d’Italia. Visitarla è come visitare un monumento verde, attraversato da tantissimi sentieri.

Credit doveandiamosulgargano
Calabria: Parco della Sila
In provincia di Cosenza, una distesa i faggi giallo arancio.
Quale è il decimo posto? Ma la collina davanti a casa mia, qui nelle Marche!
Questi sono solo alcuni dei tantissimi indirizzi che ho raccolto su consiglio di amici. Sono certa che ciascuno di voi avrà i suoi luoghi del cuore da consigliarmi.
PS: Ora leggete anche i miei consigli per decorare casa con le foglie d’autunno!
Leave a Reply