
This post is also available in: Russo
Le vacanze estive sono ancora lontane e voi avete voglia di evadere? Ecco 3 posti dove andare in viaggio appena comincia l’estate! Palermo, Lecce e Formentera.
State pensando alle vacanze estive ma sono ancora così lontane che vorreste concedervi un week end fuori casa già ora?
La stagione è perfetta secondo me per visitare quelle destinazioni che in piena estate diventano troppo calde e e troppo affollate (oltre che, inevitabilmente, più care).
Ne ho scelte tre: Palermo, Lecce e poi, fuori Italia, Formentera.
Palermo: meta perfetta per un viaggio di inizio estate
Immersa tra gli agrumeti della Conca d’Oro e baciata dal mare, Palermo ha una storia antichissima, un patrimonio artistico e una cultura gastronomica straordinaria.
Il suo splendore inizió con la dominazione araba (dal IX all XI secolo), di cui restano tracce nell’architettura e in molti piatti tipici.

Foto italyguides
Per quanto cambiati nel tempo, meritano sempre una visita i mercati storici de La Vucciria e di Ballarò. Il Museo delle Marionette, dove scoprire insieme ai Pupi Siciliani gli ideali di cavalleria e onore, tipici di questa terra, ospita bel 3500 pezzi da tutto il mondo.

Foto fine dining lovers
Gioiello liberty imperdibile è il Palazzo Malfitano Whitaker, che conserva non solo straordinari tesori d’arte ma anche uno splendido parco ornamentale con piante che provengono perfino dall’Australia e da Sumatra.
Imperdibile anche il Complesso Monumentale di Sant’Anna, dentro cui ha sede la Galleria d’Arte Moderna con opere di Guttuso, Campigli, De Chirico, ..
Destinazioni classiche sono la Cattedrale di Palermo, costruita nel XII secolo su una moschea araba, che testimonia il mix di culture e stili che caratterizza la città, dallo stile gotico catalano, alle decorazioni arabo-normanne, alla cupola barocca e sull’altro lato della piazza il magnifico Palazzo dei Normanni, che domina la città dall’alto del primo nucleo cittadino pos. Costruito dagli Arabi nel IX secolo, venne trasformato dai Normanni in una complessa struttura di torri, giardini, laboratori artigiani, …
Per una pausa golosa va provato il pane ca’ meusa, pagnotta imbottitura di milza e polmone con caciocavallo o ricotta. Due dritte in più? I posti migliori dove mangiare a Palermo li trovate qui e per girare la città a piedi la miglior cosa è affidarsi ad una guida locale preparata. Qui le info.
Lecce: cominciare l’estate nella città bianca

Foto brundarte
Per rimanere nel nostro bel Paese, un’ altra splendida destinazione è Lecce, città bianchissima, che cambia colore con il colore del sole.
Dall’Anfiteatro romano al Duomo, a Porta Napoli, dove si entra nella città vecchia, Lecce è piena di splendidi palazzi e piccole botteghe tradizionali di ceramiche e cartapesta. Palazzo Adorno e la Basilica di Santa Croce, simbolo della città e del barocco leccese, Piazza Sant’Oronzo, cuore della vita cittadina e la scenografica Piazza del Duomo sono imperdibili, ma se preferite itinerari alternativi, scoprite qui il tour tra i palazzi leccesi più belli, dal medioevo al 1700.

Foto a slow road
Per aperitivo o cena potete andare da Maestro . Un sito utile per scoprire i posti migliori e le masserie per alloggiare, mangiare e godersi la spiaggia è Salento Vip
Formentera: meta perfetta per un viaggio di inizio estate fuori Italia
E ora faccio un salto fuori Italia per raccontarvi un’isola che amo: Formentera. Così piccola che basta uno scooter per gironzolare eppure con un’atmosfera unica.
Ci si va per godersi i chiringuitos sulla spiaggia e gli aperitivi al tramonto, ma ha una storia antica (si possono visitare anche le sue rovine romane) e ha posti unici da visitare, come il Faro de la Mola il più antico faro dell’isola, a picco sul mare illumina il Mediterraneo e che non a caso chiamano “la fine del mondo”.
Di giorno andate in spiaggia a Mitjorn, la sera andate a camminare lungo il Camì de Estany Pudent, che costeggia il lago omonimo. Magico è poi andare a San Francesc, quartiere piccolo e caratteristico, dove cenare a S’Abeurada e a San Ferràn, da Fonda Pepe, vecchio ristorante tradizionale.
Che ne dite di questi 3 posti dove andare in viaggio appena comincia l’estate? Avete altre idee da condividere? Scrivetemele qui sotto.
Leave a Reply