3 posti dove andare in viaggio appena comincia l’estate


This post is also available in: Russo

Le vacanze estive sono ancora lontane e voi avete voglia di evadere? Ecco 3 posti dove andare in viaggio appena comincia l’estate! Palermo, Lecce e Formentera.

State pensando alle vacanze estive ma sono ancora così lontane che vorreste concedervi un week end fuori casa già ora? 

La stagione è perfetta secondo me per visitare quelle destinazioni  che in piena estate diventano troppo calde e e troppo affollate (oltre che, inevitabilmente, più care). 

Ne ho scelte tre: Palermo, Lecce e poi, fuori Italia, Formentera. 

 

Palermo: meta perfetta per un viaggio di inizio estate

Immersa tra gli agrumeti della  Conca d’Oro e baciata dal mare, Palermo ha una storia  antichissima, un patrimonio artistico e una cultura gastronomica straordinaria.
Il suo splendore inizió con la dominazione araba (dal IX all XI secolo), di cui restano tracce nell’architettura e in molti piatti tipici. 

3 posti dove andare in viaggio appena comincia l’estate cattedrale palermo italyguides

Foto italyguides

Per quanto cambiati nel tempo, meritano sempre una visita i mercati storici de La Vucciria e di Ballarò.  Il Museo delle Marionette, dove scoprire insieme ai Pupi Siciliani gli ideali di cavalleria e onore, tipici di questa terra, ospita bel 3500 pezzi da tutto il mondo. 

3 posti dove andare in viaggio appena comincia l’estate fine dining lovers

Foto fine dining lovers

Gioiello liberty imperdibile è il Palazzo Malfitano Whitaker, che conserva non solo straordinari tesori d’arte ma anche uno splendido parco ornamentale con piante che provengono perfino dall’Australia e da Sumatra. 

3 posti dove andare in viaggio appena comincia l’estate palazzo malfitano

Imperdibile anche il Complesso Monumentale di Sant’Anna, dentro cui ha sede la Galleria d’Arte Moderna con opere di Guttuso, Campigli, De Chirico, ..

Destinazioni classiche sono la Cattedrale di Palermo, costruita nel XII secolo su una  moschea araba, che testimonia il mix di culture e stili che caratterizza la città, dallo stile gotico catalano, alle decorazioni arabo-normanne, alla cupola barocca e sull’altro lato della piazza il  magnifico  Palazzo dei Normanni, che domina la città dall’alto del primo nucleo cittadino pos. Costruito dagli Arabi nel IX secolo, venne trasformato dai Normanni in una complessa struttura di torri, giardini, laboratori artigiani, …

Per una pausa golosa va provato  il pane ca’ meusa, pagnotta imbottitura di milza e polmone con caciocavallo o ricotta. Due dritte in più? I posti migliori dove mangiare a Palermo li trovate qui e per  girare la città a piedi la miglior cosa è affidarsi ad una guida locale preparata. Qui le info.

 

Lecce: cominciare l’estate nella città bianca

3 posti dove andare in viaggio appena comincia l’estate lecce brundarte

Foto brundarte

Per rimanere nel nostro bel Paese, un’ altra splendida destinazione è Lecce, città bianchissima, che cambia colore con il colore del sole.
Dall’Anfiteatro romano al Duomo, a Porta Napoli, dove si entra nella città vecchia, Lecce è piena di splendidi palazzi e piccole botteghe tradizionali di ceramiche e cartapesta.  Palazzo Adorno e la Basilica di Santa Croce, simbolo della città e del barocco leccese, Piazza Sant’Oronzo, cuore della vita cittadina e la scenografica Piazza del Duomo sono imperdibili, ma se preferite itinerari alternativi, scoprite qui il tour tra i palazzi leccesi più belli, dal medioevo al 1700.

3 posti dove andare in viaggio appena comincia l’estate lecce a slow road

Foto a slow road

Per aperitivo o cena potete andare da Maestro . Un sito utile per scoprire i posti migliori e le masserie per alloggiare, mangiare e godersi la spiaggia è Salento Vip

 

Formentera: meta perfetta per un viaggio di inizio estate fuori Italia

E ora faccio un salto fuori Italia per raccontarvi un’isola che amo: Formentera. Così piccola che basta uno scooter per gironzolare eppure con un’atmosfera unica.

3 posti dove andare in viaggio appena comincia l’estate formentera
Ci si va per godersi i chiringuitos sulla spiaggia e gli aperitivi al tramonto, ma ha una storia antica (si possono visitare anche le sue rovine romane) e ha posti unici da visitare, come il Faro de la Mola  il più antico faro dell’isola, a picco sul mare illumina il Mediterraneo e che non a caso chiamano “la fine del mondo”.

3 posti dove andare in viaggio appena comincia l’estate formentera 2

Di giorno andate in spiaggia a Mitjorn, la sera andate a camminare lungo il Camì de Estany Pudent, che costeggia il lago omonimo. Magico è poi andare a San Francesc, quartiere piccolo e caratteristico, dove cenare a S’Abeurada e a  San Ferràn, da Fonda Pepe, vecchio ristorante  tradizionale.

3 posti dove andare in viaggio appena comincia l’estate formentera 3

Che ne dite di questi 3 posti dove andare in viaggio appena comincia l’estate? Avete altre idee da condividere? Scrivetemele qui sotto.

No Comments Yet.

Leave a Reply

Your email address will not be published.