10 + 1 Motivi per cui è bello viaggiare


This post is also available in: Russo

Ci mette alla prova, ci migliora, cambia la nostra percezione del mondo… ecco i miei 10 + 1 Motivi per cui è bello viaggiare.

Buongiorno amici, voi come siete? Instancabili viaggiatori per i quali anche un weekend è buono per partire alla scoperta di qualche posto nuovo, oppure siete più casalinghi, ma quando si profila l’occasione di un grande viaggio non state più nella pelle?

Perché  comunque sia, credo che viaggiare, vicino lontano, sia una cosa che incuriosisce un po’ tutti noi.
E poi gli italiani non sono da sempre considerati un popolo di viaggiatori? 

Io, che ho sempre la valigia in mano, ci ho pensato un po’ su ed eccovi i miei 

10 + 1 Motivi per cui è bello viaggiare natasha stefanenko

10 + 1 motivi per cui è bello viaggiare

  1. Prima di tutto viaggiare è diventato molto più semplice. Con Internet è facile curiosare sui blog di viaggio per farsi un’idea di cosa vedere, trovare itinerari e consigli, e poi usare le piattaforme di ricerca per i voli più economici e così via. Insomma non ci sono più scuse: viaggiare non è difficile!
  2. Conoscere questo nostro mondo è un piacere, ma anche un dovere. Fino a prova contraria viviamo sul pianeta bellissimo. Che amiamo la natura, l’arte o l’architettura, le occasioni per scoprire cosa ci offre il nostro pianeta sono infinite. Meglio approfittarne no?
  3. Viaggiare ci migliora.
    Ci rende più curiosi, apre la nostra mente e poi più scopriamo, più ci viene voglia di scoprire. 
  4. Viaggiare ci mette alla prova.
    Mettendoci di fronte a modi di vivere il quotidiano diversi da quelli a cui siamo abituati, ci costringe a trovare nuove soluzioni, il che è è un’ottima ginnastica per il cervello. Dall’imparare a muoversi in una città sconosciuta al provare i nuovi sapori, il viaggio è una sollecitazione continua.
  5. Viaggiare crea incontri.
    Pensate a quanti film d’amore sono nati intorno un viaggio! Ma anche senza immaginare di trovare l’anima gemella dall’altra parte del mondo, gli incontri e le amicizie che si possono fare viaggiando sono una grande occasione per ampliare i nostri punti di vista e il confronto con gli altri.

10 + 1 Motivi per cui è bello viaggiare stefanenko

 

… ed eccovi altri 6 motivi per cui è bello viaggiare

  1. Viaggiare ci fa scoprire cose nuove su di noi.
    Chi l’avrebbe detto che saremmo stati così bravi in mountain bike o che ci saremmo appassionati alla cucina indiana? Finché passiamo il weekend sul divano e o non proviamo niente oltre alle lasagne della trattoria vicino a casa, difficile scoprirlo, ma chissà invece quali sorprese potremmo riservare a noi stessi!
  2. Viaggiare aiuta a scoprire nuove lingue.
    E anche solo poter scambiare un Kalimera / Lalispera con la signora incontrata a Santorini o scoprire che siamo in grado di farci capire da un tassista londinese è sempre una bella soddisfazione. Se invece l’obiettivo è quello di imparare davvero un’altra lingua, viaggiare in un altro paese è l’occasione migliore: metterci nelle condizioni di comunicare con gli altri ci spinge a velocizzare i tempi di apprendimento. E se, per esempio, l’inglese è sempre stato il vostro cruccio, sapete che le vacanze studio si possono fare anche da grandi?
  3. Un viaggio è sempre un’avventura.
    Anche se non abbiamo previsto di attraversare la giungla in canoa, restiamo aperti alle occasioni che un viaggio ci offre. E se anche siamo tra quelli che amano organizzare ogni dettaglio, lasciamo spazio all’imprevisto: le scoperte migliori, di solito, si fanno proprio in questo modo. 
  4. Apriamo mente, orizzonti, prospettiva.
    Che sia una settimana in Amazzonia, o un aperitivo a Barcellona, ogni momento trascorso a contatto con un’altra cultura ha qualcosa da insegnarci: abitudini di vita, valori e il modo di guardare il mondo saranno diversi dai nostri. Migliori, peggiori? Lasciamo perdere il giudizio E cominciamo semplicemente ad accettare che il mondo è bello perché è vario. 
  5. Viaggiare è un’occasione per fare un Reset.
    Se siete in uno di quei momenti della vita in cui dovete prendere un’importante decisione, oppure la vita ha deciso per voi e vi trovate in difficoltà, un piccolo grande viaggio è sempre d’aiuto: permette di fare piazza pulita e spesso trovare soluzioni alternative o vedere il positivo anche dove ci sembrava che di positivo non ci fosse proprio niente.
  6. Viaggiare aiuta ad educare.
    Tutti noi abbiamo provato di persona quanto sia più facile imparare dall’esperienza diretta piuttosto che studiare sui libri. Far viaggiare i nostri figli li aiuterà ad imparare in prima persona. 

Potrei continuare con molte altre ragioni, ma sicuramente avete anche voi la vostra da dire sul tema. Scrivetemi qui sotto nei commenti perché secondo voi viaggiare è un’occasione da non perdere.
E se state pensando a una meta per questo inizio estate, curiosate qui.

 

No Comments Yet.

Leave a Reply

Your email address will not be published.