
This post is also available in: Russo
La felicità è spesso questione di atteggiamento. Scopri come la Gratitudine aiuta ad essere felici. Scopri la Thankfulness.
Sono una persona fortunata, lo penso e me lo dico tutti giorni. Anche perché sono convinta che la vera felicità abbia molto a che vedere con il saper riconoscere il valore di quello che abbiamo.
Esiste una parola inglese per esprimere questo concetto: thankfulness .
In italiano equivale a “essere grati” e forse, pensiamoci bene, non lo siamo sempre o non abbastanza.
Mostrare gratitudine è un atteggiamento che fa bene a chi la gratitudine la riceve, ma anche a chi la esprime, perché riconoscere che qualcuno ha fatto un bel gesto, mette in moto il buon umore .
Pensateci: ringraziare quando qualcuno si ferma per farci attraversare, anche se è suo dovere farlo, non fa spuntare un sorriso sul viso di entrambi? E quante occasioni abbiamo ogni giorno per ringraziare? Al bar, in ufficio, al supermercato, a scuola, in casa… Non perdiamoci tutte queste occasioni di scatenare sorrisi e sentirci sorridere dentro.
Ma quello di cui vi volevo parlare oggi non è soltanto la gratitudine verso gli altri, ma anche verso la nostra vita, che in fondo ci regala sempre piccole o grandi occasioni di ringraziarla, a patto di essere disposti a vederle.
Ciascuno di noi sa come sia molto più facile e felice la vita per chi tende a vedere il bicchiere mezzo pieno, anziché mezzo vuoto. Questione di carattere? Sì, certo, ma anche, anzi molto, di atteggiamento. E questo lo possiamo decidere noi
Praticare la Thankfulness. Perché è una buona idea
Il mio consiglio è provare a ringraziare noi stessi più spesso, quando ci dedichiamo una piccola attenzione, ringraziare chi ci fa una cortesia, ringraziare, in cuor nostro per tutto quello che abbiamo, sia che ce lo siamo costruito, sia che sia arrivato come un dono.
Una buona abitudine potrebbe essere anche quella di tenere un nostro diario della gratitudine, dove segnare ogni giorno le cose per cui essere grati.
La Thankfulness è un esercizio: più impariamo a praticarla, più notiamo come ogni giornata sia piena di ragioni per essere felici.
E questo, credetemi, aiuta a superare più facilmente anche i momenti difficili.
Ci proviamo?
Leave a Reply