
This post is also available in: Russo
Quando niente va come vorremmo o tutto sembra stagnare che fare? Ecco dei semplici consigli zen per affrontare i momenti difficili.
I momenti difficili accadono. Accadono un po’ a tutti, anche a quelle persone a cui sembra non succeda mai niente.
Qualche volta accadono quando davvero non ce l’aspettiamo e sono docce fredde.
Qualche volta accadono quando davvero non ce l’aspettiamo e sono docce fredde.
A volta sembra che il destino si accanisca contro di noi facendo succedere le cose peggiori tutti insieme, e qualche volta, invece, semplicemente abbiamo la sensazione che tutto stagni intorno a noi, come se ci trovassimo nelle sabbie mobili.
Nemmeno questa è una bella sensazione, soprattutto se noi invece avremmo una gran voglia di fare, ma ogni nuovo progetto, ogni iniziativa, incontra un sacco di ostacoli.
Ultimamente sono tanti gli amici che mi raccontano di carriere “incagliate”, storie lavorative e non ferme ai blocchi di partenza da troppo tempo.
Che fare? Come reagire ai momenti di difficoltà di questo tipo?
Avete presente i giochi da tavola, quando capitiamo sulla casella “perdi un turno”? Ecco, talvolta non è un male, se impariamo ad approfittare di questi momenti.
Come?
Approfittiamone per mettere da parte le energie, un po’ come fanno con le scorte gli animali che vanno in letargo. Aspettiamo il disgelo e cerchiamo di essere preparati a quel momento.
Concentriamo impegni e sforzi solo per quanto è davvero necessario, e teniamo libera la nostra mente per capire se, per esempio, possiamo dedicare un po’ di tempo e di energie ad un corso che ci dia nuove competenze utili o semplicemente che ci permetta di rilassarci e divertirci con qualcosa a cui avremmo sempre voluto dedicarci ma per cui non trovavamo mai il tempo.
Proviamo a prendere un po’ le distanze. Facciamo un bel respiro e rendiamoci disponibili a cambiare idea. È possibile che noi stessi ci siamo fissati con un’idea, che a guardarla con occhio diverso forse non è più la migliore.
Impariamo, semplicemente, a non fare nulla. Lo so che nel mondo in cui viviamo sembra impossibile e la verità è che nessuno di noi è pronto a starsene fermo, ma qualche volta è davvero un bene. Ogni cosa che facciamo innesca conseguenze e in un momento in cui le conseguenze rischiano, statisticamente, di non essere gran che, credetemi: stare fermi può essere la miglior cosa da fare.
Stare a galla, sia quando la corrente è forte che quando niente si muove è un arte che dovremmo davvero imparare, perché, come sa ciascuno di noi, la vita è davvero una ruota e dopo il brutto tempo arriva sempre il sereno.
Saranno anche luoghi comuni, ma non è davvero sempre successo così?
Voi avete dei consigli da condividere per affrontare i momenti difficili?
Leave a Reply