
This post is also available in: Russo
Gli amici d’infanzia, le amicizie tradite, le amiche del cuore e quelle di una vita… Oggi posso raccontare cos’è la vera amicizia per me.
Mi bastava uscire in cortile, giocare a palle di neve e cinque bambini su dieci diventavano subito miei amici: Ira, Masha, Petya … tornavo sempre a casa con un sacco di amiche nuove.
Cos’è la vera amicizia per me: la mia prima grande delusione
La mia amica più cara a Sverdlovsk-45, la città dove sono nata, si chiamava Natasha come me.
Avevamo un’amicizia davvero solida e io la adoravo anche per la sua schiettezza: era una che diceva sempre quel che pensava, anche se la cosa la rendeva antipatica a molti.
Eppure l’ho tradita e ancor oggi ricordo con dolore e imbarazzo la volta in cui i miei compagni di classe mi hanno invitato al cinema a condizione di non portare Natasha con me.
Avevo tanta voglia di vedere quel nuovo film che ho mentito a Natasha dicendo che non mi sentivo bene. Credo che lei abbia capito che mentivo, perché al cinema me la sono ritrovata seduta davanti. Non ha detto nulla, ma il suo sguardo lo ricordo ancora oggi. Non mi ha mai perdonata e per me è stata una lezione di vita perché da allora non ho mai più ingannato o tradito un’amica.
… e la vera amicizia, quella con la A maiuscola
Sono andata via dalla casa dei miei genitori a 17 anni: destinazione Mosca.
La mia vita da adulta è cominciata lì, così come le mie amicizie da adulta: amiche che mi hanno sostenuto nei momenti di difficoltà e quando avevo davvero bisogno di aiuto.
Risale a quel periodo una delle mie amicizie più preziose, cominciata all’Università e che continua ancor oggi, anche se ci separano migliaia di chilometri.
Lei sa tutto di me, e io di lei. Abbiamo condiviso così tanto, momento belli e brutti, che io sono certa che ci saremo sempre una per l’altra.
Mi è cara perché mi ha dimostrato di sapermi stare accanto sempre, anche quando sbaglio.
Non dandomi ragione, ma aiutandomi a capire come affrontare ogni situazione.
Con un lavoro come il mio è stato facile entrare in contatto con tante persone, amici simpatici, spesso ottimi conoscenti, ma gli amici veri, quelli con la A maiuscola, quelli a cui tengo veramente, sono pochi e senza di loro, la mia felicità non sarebbe completa!
E voi avete molti amici? Cosa significa per voi la vera amicizia?
Leave a Reply