
This post is also available in: Russo
La settimana senza stress comincia dal week end! Ecco 6 piccole cose che servono a ricaricarci e semplificarci la settimana di lavoro.
C’è una cosa che accomuna tutte noi donne, che ci dividiamo tra lavoro e famiglia, casa ed imprevisti, capi e colleghi, figli e mariti: la settimana di lavoro può essere molto, molto stressante.
Per quanto ci si organizzi e si cerchi di prevedere l’imprevedibile, le cose che dobbiamo gestire sono talmente tante che a tutte noi è capitato di chiedersi se sia possibile fare un’estensione di memoria, o trovare il modo di trasformare una giornata in almeno 25 ore.
Se trovo il modo, vi prometto che lo condividerò con voi, ma per ora vi racconto invece quali sono i miei trucchetti per rendere il lunedì (e la settimana) meno frenetici e stressanti.
Settimana senza stress? Comincia dal week end!
- Staccare la spina.
In senso metaforico e non. Spegnete il computer, silenziate il telefono. Smettere di fare quello che avete fatto tutta la settimana è utile: fa bene alla vista e ossigena ill cervello. Il modo migliore per riuscire a farlo è pianificare delle attività diverse per il week end. Stabilire che sabato è la giornata dello sport o quella in cui si guardano i film che ci siamo persi, aiuta a pensare ad altro e riposare davvero. - Cambiare orari? Meglio di no.
Se non aspetttate altro che il week end per poltrire a letto o sul divano, sappiate che non è una buona idea. È preferibile invece, per il nostro organismo, mantenere gli orari che abbiamo durante la settimana (più o meno) così che rientrare nei ranghi lunedì non sia traumatico. Quindi si alla lettura del giornale a letto con il primo caffè, ma no ad ore ed ora sul divano. - Salute e movimento.
8 ore al giorno a scrivania e al computer, cosa che fa la gran parte di noi, sono davvero deleterie per la salute. Quindi approfittiamo delle mattine del week end per cominciare al meglio la giornata dedicandoci alla nostra salute.
Una bella passeggiata, una lezione di yoga o anche un allenamento da seguire on line o con una app (a proposito avere letto il mio articolo qui?) è il miglior modo per “ripulire” la mente e liberare endorfine, ormone del buonumore. Ecco che emicranie dolori i vari se ne vanno. Addio mal di schiena e cervicale dolorante. - Dedicatevi alla dieta.
È vero o no che una delle cose più pesanti della settima è dover far al spesa di corsa e inventarsi cosa preparare per cena? Pianificate! Scegliete 5/6 piatti per la settimana e fare in modo di avere gli ingredienti pronti. Verdure già lavate, melanzane e zucchine già tagliate, verdure per le zuppe pronte nei sacchetti. Il congelatore può essere un grande amico e la tecnologia in cucina anche. Per esempio conoscete la pentola a pressione Acticook che sta avendo un successo pazzesco? .
E per la mattina, preparate il tavolo della colazione la sera prima, la frutta già tagliata in sacchetti da frullare per il vostro smoothie e i cereali in grandi vasi di vetro pronti in tavola (se volete provare la mia colazione alla russa, date un’occhiata qui) - Outfit della settimana.
Che mi metto? Altro grande classico della settimana di lavoro è l’indecisione davanti al guardaroba. Dedicate dieci minuti del vostro week end a scegliere 5 outfit per la settimana, in funzione degli impegni di lavoro, trasferte etc… e date un’occhiata alle previsioni del tempo. eviterete di scoprire all’ultimo minuto che il vestito che avevate deciso di indossare andava stirato, che la vostra camicia preferita ha perso un bottone, che i collant sono smagliati etc… mettete gli abiti sulle grucce, completate con gli accessori e tirate un sospiro di sollievo. - Smaltire la posta.
Domenica ritagliatevi 10 minuti (non di più) per dare un’occhiata alla posta e smaltire la corrispondenza più veloce o che è rimasta in sospeso.
Ecco, queste sono le
Mie 6 buone abitudini per una settimana senza stress. Voi avete altri consigli da condividere? Scrivetemeli qui sotto, nei commenti.
Leave a Reply