10+1 pensieri felici che ci semplificano la vita


This post is also available in: Russo

Come utilizzare al meglio la nostra energia per vivere meglio? 10+1 pensieri felici che ci semplificano la vita. Da ricordare tutti i giorni.

La vita di ogni giorno ci mette tutti a dura prova. Le delusioni sono dietro l’angolo e ci fanno venire voglia di gettare la spugna?

Ma vi siete mai resi conto di come chi riesce nella vita, sul lavoro, nelle relazioni, chi ha una famiglia felice o un lavoro che lo fa sentire realizzato, sia chi non smette mai di lavorare per questo con energia ed ottimismo?

Io ho raccolto un po’ di pensieri felici.
Li ho annotati in un diario e li rileggo ogni volta che ho bisogno di “ritrovare la bussola” e raggiungere un obiettivo. Piccolo o grande che sia.

Ecco i miei 10 + 1 pensieri felici. Quali sono i vostri?

Il passato non si può cambiare, ma il futuro si

Con il tempo tutto migliora

Non concentriamoci su quanto è andato storto: un avanzamento di carriera, una relazione finita, un qualsiasi obiettivo mancato. Inutile perdere energie su qualcosa che non possiamo cambiare, molto più utile investirle su di noi, su nuovi obiettivi, pensando prima di tutto che cil tempo (speso bene) aiuta. Facciamo una analisi obiettiva dei nostri punti forti e delle nostre debolezze, facciamoci aiutare e consigliare da chi ci conosce ed è davvero onesto con noi, mettiamo in atto quanto serve a migliorarci e diamoci da fare per arrivare dove vogliamo, qualunque sia il nostro nuovo obiettivo.

Il tuo percorso è solo tuo e ciascuno ha il suo

I giudizi sono lo specchio di chi li pronuncia

Certe volte dovremmo ricordare che le persone migliori non emettono giudizi, ma lasciano che sia il tempo a giudicare.
Spesso giudizi che ci feriscono arrivano da chi non ci conosce, ci invidia o ci teme. Non rispondiamo con la stessa moneta, non giudichiamo la vita o i successi professionali altrui con invidia o sminuendo.

Ciascuno di noi ha la propria storia. Impariamo a fare i conti con la nostra. Diamo prova di intelligenza: concentriamoci sulla strada che ancora dobbiamo fare e su chi ci sta al fianco.

Pensare più del necessario porta tristezza

Pensieri positivi portano cose positive

Quante volte ci rigiriamo sempre tra gli stessi pensieri senza venire a capo di niente?
Spesso significa che questi pensieri vanno abbandonati. O che va cambiato il punto di vista. Chiediamo a chi abbiamo vicino che ne pensa, con franchezza. Siamo pronti ad accettare di sentirci dire che il nostro punto di vista non è il più costruttivo, proviamo a vedere che cosa di positivo possono portare anche gli insuccessi o le delusioni e ripartiamo con il piede giusto e con ottimismo.

Sorridere è contagioso

La gentilezza è gratuita

Queste sono due piccole frasi che andrebbero incorniciate e appese nella cucina di casa, in ufficio, in ogni luogo pubblico. Ma ricordate anche a noi stessi.
Sorridere è fare piccole gentilezze ci fa amare, fa si che la gente risponda con altrettanta cortesia e gentilezza meglio farsi degli amici che dei nemici, no?

Fallisci solo se smetti di lottare

Raccogli quel che semini

La vita è davvero una ruota, chi di noi non l’ha provato?
Se abbiamo sbagliato verso qualcuno o nell’affrontare una situazione, abbiamo l’umiltà di ammetterlo, torniamo sui nostri passi, impariamo a scusarci perché è davvero un segno di grande intelligenza e in fondo davvero si raccoglie quel che si semina.

Non abbandoniamo sogni e obiettivi perché ci sembrano troppo difficili da raggiungere.
Spezzettiamo la classica montagna in sassolini e concentriamoci su come scalare ciascuno di questi. Alla montagna sapremo arrivare!

E poi il pensiero più semplice ma più grande di tutti…

La felicità è dentro, non fuori di noi

Inutile cercarla nelle cose, impariamo a trovarla nel nostro modo di guardare alle cose, ad essere contenti di quanto la vita ci regala ogni giorno e a fare del nostro meglio per meritarlo.

E voi avete un pensiero positivo che vi va di condividere?

No Comments Yet.

Leave a Reply

Your email address will not be published.