
This post is also available in: Russo
Disfate le valigie e tornati al lavoro, il Post Holiday blues si fa sentire? Ecco 10 idee per evitare l’ansia da rientro da adottare subito!
Post Holiday blues (tradotto sta per depressione post vacanza), ansia da rientro, back to work faticoso, … tante espressioni per dire tutte la stessa cosa: tornare al lavoro ed alla routine di tutti i giorni dopo le vacanze può essere difficile, fisicamente e psicologicamente.
Secondo molti studi medici insonnia, nervosismo e stanchezza sono i rischi più grandi che corriamo un po’ tutti. Ma come sempre ci sono tutta una serie di dritte che possiamo adottare da subito per evitare di immalinconirci pensando all’estate.
10 idee per evitare l’ansia da rientro
- Ricominciate per gradi. Non buttatevi subito a capofitto nelle cose più impegnative. Alternate compiti più semplici (per esempio riordinare archivio e scrivania) a progetti più faticosi e ritagliatevi un’oretta al parco o un week end fuori città, almeno fino a che le belle giornate lo consentono.
- Prendetevi il tempo di risistemare casa. Qualche giorno per rimettere ordine negli armadi, cambiare qualche piccola cosa in casa, ridipingere o fare quei lavoretti che rimandate da tempo, può essere una buona idea per riprendere contatto con i vostri spazi.
- Riprendete il giusto ritmo del sonno. Riprendere il ritmo del sonno forse è una delle cose più difficili, soprattutto se in vacanza avete vissuto davvero senza orari. Questa è una cosa da imporsi da subito: riposo regolare, telefono e computer lontani dal letto e, se serve, un po’ di magnesio o un prodotto naturale che concili il sonno.
- Fate attività fisica. Per andare al lavoro e nei momenti liberi fate una bella passeggiata. Se il classico buon proposito “a settembre torno in palestra” spesso lascia il tempo che trova, vivere all’aria aperta facendo un po’ di movimento è invece più che fattibile e permette di fare il pieno di vitamina c (molto importante! ve en ho parlato qui).
- Dieta sana e un po’ di detox, soprattutto se avete ecceduto in apertivi, è una buona idea. Frutta e verdura di stagione, poi, sono sempre la miglior cosa per fare il pieno di vitamine! L’uva, per esempio, è ricca di melatonina, vitamina B6, A e C.
- Profumi rilassanti. Vi sarete resi conto anche voi di quanto stare all’aria aperta giovi all’umore, anche per i profumi che sentiamo nell’aria. Scegliete una candela, un profumo d’ambiente o un sacchetto profumato che vi riportino a quell’atmosfera. La lavanda, per esempio, ha un grande potere calmante.
- Relax e divertimento! Fissate subito delle serate con gli amici, fatevi una lista di film che volete vedere, godetevi ancora le terrazze e i parchi della vostra città, … fate cose che vi fanno sorridere ed aumentare le endorfine. Smile!
- Shopping. Partite da un po’ di sano decluttering. Eliminate ciò che non vi serve più e stabilite cosa vi serve per i vostri look d’autunno. Farsi un regalo può essere molto gratificante e funziona come anti-magone.
- Parrucchiere! I capelli dopo le vacanze hanno di sicuro bisogno di una sistemata. Magari è anche il momento giusto per rifarsi un po’ il look. Date un’occhiata alle idee che trovate qui.
- Beauty! Dallo scrub fatto da voi (qui le mie ricette) a una bella maschera relax, dalla pedicure (anche i vostri piedi, some i miei, sono disastrati dall’estate?) a qualche nuovo acquisto di make up, sentirsi belle fa bene!
Leave a Reply