
This post is also available in: Russo
Approfittare dell’estate per fare un rese è una buona idea, soprattutto se vorremmo cambiare stile di vita. Ecco 10 buone abitudini da riprendere in estate e non abbandonare più
Complice il bel tempo, le giornate più lunghe e una certa leggerezza nell’aria, l’estate è una stagione che ci aiuta a riprendere delle abitudini dimenticate per pigrizia, perché il brutto tempo non aiuta e le giornate piene e sempre di fretta nemmeno.
Però cambiare abitudini è sempre possibile.
Soprattutto se partiamo facendoci un esame di coscienza e riconoscendo le cose che non ci piacciono nel nostro modo di vivere.
Vi faccio qualche esempio di piccoli gesti salutari a cui abituarci, facili da far diventare una buona abitudine in estate e non abbandonare più.
Basta adottarli per qualche settimana per sentirlsi meglio e farle diventare sane abitudini 365 giorni all’anno!
10 buone abitudini da riprendere in estate (e non abbandonare più)
- Alzarsi con la luce è decisamente rinvigorente. Molto più che aprire le tende e trovare fuori ad aspettarci un cielo ancora buio o addirittura grigio.
Allora proviamo ad approfittare della luce: puntiamo la sveglia dieci minuti prima e dedichiamoci a qualcosa che ci fa stare bene. Può essere un po’ di yoga con un saluto al sole , un esercizio di mindfulness per concentrarci sulle intenzioni della giornata, una preghiera se siamo credenti, o un risveglio muscolare dolce. - Idrata il tuo corpo! Primissima cosa da afre al mattino è bere un bel bicchiere d’acqua, meglio tiepida, con il succo spremuto di mezzo limone. Effetto freschezza e detox immediato, riequilibra il ph ma ha anche effetto disinfettante e rinforza il sistema immunitario. Puoi anche spremere il limone la sera, mentre ti prepari la tisana, così al mattino ricordarsi di questo rito sarà facile come bere un bicchier d’acqua (appunto).
- Pulisci la pelle. Tendiamo a dimenticarlo, ma il viso andrebbe pulito anche al mattino, per eliminare cellule morte, sebo e togliere i segni di stanchezza. Ricordatevi di lavare bene le mani e poi ricordate la sigla che usano le americane: CTM sta per Cleanse (detergere), Tone (tonificare) e Moisturize (idratare). Non sfregate con l’asciugamano, ma tamponate e applicate subito la crema.
- NON GUARDATE IL TELEFONO. Non guardatelo fino a che non sarete sedute alla vostra scrivania.
- Prendete carta e penna e scrivete le 5 priorità del giorno. 5, non 25 o 105!
- Scrivete una cosa che potrebbe rendere migliore la vostra giornata: vedere il film che vi siete perse, chiamare quell’amica che non sentite da una vita, andare a letto presto con un bel libro… e rispettate quel proposito
- Leggete una citazione ispirante (potete fare una ricerca su Pinterest come “inspiring quote”, salvare o stampare e quindi conservare in un quaderno quelle più adatte a quel momento della vostra vita). Concentrarsi su un pensiero positivo e tenerlo come punto fermo durante il giorno è davvero utile.
- Fate una vera colazione. La frutta di stagione non può non tentarvi! Allora semplificatevi la vita così: la sera tagliatela a pezzettini e conservatela in una ciotola per farne, al mattino una frullato o una centrifuga mentre vi dedicate ad una delle cose indicate sopra.
- Scegliete una playlist o una trasmissione podcast da ascoltare durante la vostra morning routine.
- Infilatevi le sneakers e andate in ufficio a piedi, o comunque camminate il più possibile. Magari scaricate anche l’app contapassi più adatta a voi: i risultati saranno molto motivanti.
Leave a Reply