Nel mio Brasile, dove la sogliola è una sola


This post is also available in: Russo

Ogni paese ha le sue abitudini anche a tavola ma le usanze gastronomiche del Brasile le ho trovate davvero curiose. Ecco perché.

“Paese che vai, usanza che trovi”. La storia che vi racconto lo conferma e io la trovo molto divertente.
Il nostro Buen Retiro brasiliano, dove noi tre scappiamo per rilassarci in famiglia, è davvero un posto molto semplice. La cosa più lontana che potete immaginare da una località di lusso. È un minuscolo paesino di pescatori nel nord del Brasile, non lontano da Natal.

Usanza Gastronomica Brasile Pesce

Usanze Gastronomiche Brasile Pesca
Qui la natura è davvero pazzesca ed il mare offre tantissimo. Da Italiani (mi metto anch’io nel gruppo) ovviamente pensavamo che gli abitanti del posto amassero il pesce fatto un po’ come da noi. Non troppo cotto, per non fargli perdere il suo sapore, di pesce, appunto.
Scopriamo invece che in questa zona del Brasile i locals amano il pesce molto cotto, bruciacchiato, perché solo così prende un sapore quasi più di carne. Mah, questione di gusti.

Strani gli italiani, strani i russi, ma anche le usanze gastronomiche del Brasile lo sono un bel po’…

Usanze Gastronomiche Brasile Pesce

Usanza Gastronomica Brasile

L’altra curiosità è che proprio i pescatori scartano quei pesci che secondo loro sanno troppo di pesce.
Così succede che noi tre, armati di secchielli, ci troviamo a raccogliere dal bagnasciuga sardine ed altri pesciolini “snobbati” dai pescatori. Il quadro non è idilliaco perché insieme a noi non ci sono gabbiani ma avvoltoi!
Raccontiamo la cosa al nostro casero brasiliano e lui ci promette di portarci tutti quei pesci che loro non mangiano. Quando si presenta con un bel rombo tra le mani, io sgrano gli occhi, ringrazio e lo invito ad assaggiare il nostro pesce cotto “all’italiana”.
“Non male questa sogliola” ci dice.
E da quel momento la sogliola del Brasile è diventata una “sola” perché il nostro amico di rombo-sogliola non ce ne ha portato più neanche uno!

Noi comunque continuiamo e trovare ottimo pesce sulle spiagge brasiliane e non solo! Guarda la mia cartolina dal Brasile.
Ti piace scoprire posti nuovi? Curiosa nella mia board di Pinterest.

No Comments Yet.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *