Ricette per servire il panettone in modo nuovo

Facili e golose, ecco le Ricette per servire il panettone in modo nuovo e davvero chic!

Da quando vivo in Italia, ad ogni Natale porto il panettone alla mia famiglia a Mosca. Ormai si sono così abituati al dolce italiano che anche lì c’è chi preferisce il pandoro, chi il panettone e se intervistate i miei genitori e parenti sulla storia di questo dolce, li troverete preparatissimi!

Ricette per servire il panettone in modo nuovo Natale

“Il cuoco di Ludovico il Moro era così impegnato nella preparazione del pranzo di Natale, che si dimenticò in forno il dolce, facendolo carbonizzare.  Fu Toni, lo sguattero di cucina, ad inventare una ricetta  con gli ingredienti che restavano: farina, burro, uova, uvette e scorza di cedro. Fu un successo e’l pan del Toni diventò il panettone”.

Visto che però la mamma mi ha chiesto di trovare dei nuovi modi per servirlo, mi sono messa alla ricerca di ricette carine. Eccovene un paio davvero chic. Provatele anche voi!

Ricette per servire il panettone in modo nuovo crema di champagne

Photo credit Todaysnest.com

Pandoro alla crema di champagne e ribes

Ingredienti:
1 pandoro
250 ml di panna liquida da montare
1 albume d’uovo
110 gr di Philadelphia o mascarpone
4 cucchiai di zucchero
½ cucchiaino di vaniglia
1 cucchiaino di buccia di limone grattugiata
120 ml di champagne
ribes o lamponi per guarnire

Togliete la carta al panettone e poi tagliatelo  fette orizzontali alte due dita.
In una ciotola mescolate il formaggio morbido con la buccia di limone e lo champagne fino ad ottenere una crema morbida e poi tenetela in frigo.
Montate la panna e poi aggiungeteci la vaniglia e mescolate dal basso verso l’alto perché non smonti. Montate a neve l’albume.
Aggiungete alla crema di formaggio anche lo zucchero, mescolate bene e poi, con una frusta e sempre muovendo dal basso verso l’alto unite sia la panna sia il bianco d’uovo.

Ora su un piatto da portata disponete la base del panettone, guarnitela con uno strato di crema (lasciatene pure sui bordi, perché fuoriesca un po’ e guarnite con i frutti rossi). Ripetete fetta dopo fetta fino ad arrivare in cima e guarnite con crema e frutti anche la cima del panettone.
Conservate in frigo fino al momento di servire.

Ricetta adattata da Todaysnest.com

Ricette per servire il panettone in modo nuovo nel bicchiere

Photo credit Myfoodbook.com.au – Photo by Louise Lister Photography PTY LTD

Bicchierino di Panettone al cioccolato con lamponi

Ingredienti:
1 panettone
100 ml di liquore
800 gr di lamponi e more
250 gr di mascarpone
250 ml di crema pasticciera
60 gr di zucchero di canna (facoltativo)
una tavoletta di cioccolato amaro

Tagliate il panettone a fette e quindi a cubetti, oppure con il fondo del bicchiere o coppa in cui lo servirete, tagliate tanti cerchi quanti sono gli strati che volete utilizzare.
Spruzzateci sopra il liquore (a meno che non abbiate bambini in casa).
In una ciotola versate il mascarpone e mescolatelo con la forchetta fino ad ottenere una crema morbida, quindi aggiungete la crema pasticciera e lo zucchero (se vi piace molto dolce) e  mescolate ancora.
Disponete un primo strato di panettone nelle coppette, copritelo con la crema e i lamponi e ripetete con gli strati successivi. Sopra l’ultimo stendete la crema, poi conservate in frigo e, al momento di servire cospargete di scagliette di cioccolato amaro.

Ricetta adattata da Myfoodbook.com.au

No Comments Yet.

Leave a Reply

Your email address will not be published.