
This post is also available in: Russo
Per portare in tavola qualcosa di diverso dai soliti dessert, copiate le ricette per dolci veloci e deliziosi che ho scoperto in Brasile
Anche se trascorro sempre le mie vacanze invernali in Brasile, con la mia famiglia e ormai qui sono un po’ di casa, vi racconto poco della cucina brasiliana, perché è davvero poco light: qui si frigge tutto e si cuoce per ore e ore!
Noi però non ci perdiamo d’animo e cerchiamo di insegnare ai nostri amici la cucina italiana e la cucina russa. Magari ne verrà fuori un mix interessante!
Se c’è una cosa della cucina brasiliana che è però davvero degna di attenzione, sono i dolci.
Il vantaggio e’ che si preparano in un batter d’occhio e tutti gli ingredienti per questi piatti brasiliani si possono trovare facilmente nei negozi italiani.
Due ricette per dolci veloci dal Brasile, da provare subito.
Il più tipico dolce brasiliano si chiama “Brigadeiro” e sono deliziosi bon bon con un gusto simile al tartufo di cioccolato.
Il nome curioso viene da Edward Gomez, militare brasiliano, che dopo la seconda guerra mondiale si era candidato a presidente. Quei dolci furono creati proprio per dargli sostegno durante la campagna. Non riuscì a diventare presidente, ma questi dolci sono diventati uno dei migliori dessert brasiliani.
Si preparano così:
Ingredienti:
- 400 gr. Latte condensato
- 4-5 cucchiai di cacao in polvere
- 2 cucchiai di burro
- Cioccolato fondente
In una piccola casseruola con un fondo spesso versate il latte condensato, quindi setacciate il cacao in polvere e mescolate.
Aggiungete il burro e un pizzico di sale.
Cuocete a fuoco dolce e mescolate continuamente. Non appena inizia a bollire, abbassate la fiamma al minimo e lasciate cuocere per altri 10-15 minuti, continuando a mescolare fino a che il composto non sarà abbastanza consistente. Togliete dal fuoco e fate raffreddare. Poi mettete il composto in frigorifero per un’ora.
Ungetevi i polpastrelli con burro, staccate delle cucchiaiate di composto, rotolatelo tra le dita per formare delle piccole palline e quindi ricopritele di cioccolato.
Conservate in frigo fino al momento di consumarle.
Banane fritte
Semplicissimo! Si preparano in soli 15 minuti! Dolce perfetto per gli ospiti che arrivano all’improvviso.
Per 2 banane servono:
- 1 cucchiaio di burro
- 1/2 cucchiaino di curcuma
- 1 cucchiaino di semi di sesamo
- 1/2 cucchiaino di cannella
Pulite e tagliate le banane a metà, poi longitudinalmente in tre parti. Scaldate un filo d’olio in una padella, versate le spezie, friggetele per un minuto. Stendete le banane e friggetele su entrambi i lati fino a doratura.
Stendetele su un piatto, spolverate di canella o guarnite di panna montata.
Leave a Reply