Insalata con le Mele salutare e light


This post is also available in: Russo

In cerca di Ricette Insalate Sfiziose? Sana, salutare e light ecco una delle mie Ricette Insalata con le Mele, semi di Chia …

Non è un caso se si dice che una mela al giorno toglie il medico di torno. Perché proprio la mela e non un altro frutto?
Perché la mela, o meglio le mele (ho scoperto QUI  che ne esistono 7000 tipi in tutto il mondo!) sono un frutto ricchissimo di polifenoli  e di sostanze antiossidanti che aiutano a rallentare l’invecchiamento delle cellule, oltre che di Vitamina C, che aiuta il sistema immunitario e le vie respiratorie).
La mela poi è utile anche nel controllo della glicemia e del colesterolo.

Ricette Insalata con le Mele

A me le mele piacciono un sacco e così sono perennemente a caccia di ricette sfiziose per utilizzarle per piatti diversi.
Ho pensato ad un’insalata perfetta per questo momento dell’anno e che ha un sacco di proprietà benefiche!!!
Alla mela aggiungiamo del finocchio (che ha proprietà digestive ma è anche ricco di potassio e aiuta a combattere la stanchezza tipica del cambio di stagione),

Ricette Insalata con le Mele preparazione

dei ravanelli (depurativi e decisamente light quanto a calorie), dei semi di girasole (antiossidanti, ricchi di  vitamine del gruppo B, e vitamina E, oltre a sali minerali, magnesio potassio).

Ricette Insalata con le Mele rapanelli
Un ingrediente semplice ma speciale sono i semi di Chia (li trovate facilmente nei negozi Bio o in quel Equosolidali); ricchissimi di calcio (5 volte più del latte!), sono anche un’ottima fonte di omega3, vitamina C (ne sono 7 volte più ricchi delle arance!), ferro e potassio. 

Perfetti per una dieta pre-estate, perché aiutano a contrastare l’aumento di peso  e del colesterolo e, ricchi di vitamine e sali minerali, servono ad aiutarci nei momenti di calo di energia.

Ingredienti per 4 persone:
3 finocchi croccanti
2 mele renette
una manciata di rapanelli
due cucchiai di semi di girasole
due cucchiai di semi di Chia
1 limone
olio extravergine d’oliva
sale qb

Lavate il finocchio, eliminate le foglie più esterne, asciugatelo e tagliatelo a fette sottili con una mandolino.
Sbucciate la mela (ma se acquistate mele bio, potete anche mangiarle con la buccia), tagliatela in quarti, eliminate il torsolo e quindi tagliatela a fettine e unite al finocchio in una insalatiera.
Lavate i rapanelli, spuntateli e tagliateli a rondelle. Unite al resto, aggiungete i semi e quindi in una ciotola emulsionate il limone e l’olio con il sale e condite il tutto.

Ricette Insalata con le Mele light

Buon appetito!

Ricette Insalata con le Mele Natasha Stefanenko

1 Comment
  • Noemi
    May 14, 2015

    Cercavo proprio una ricetta di insalata con le mele, la proverò di sicuro!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *