
This post is also available in: Russo
Il caco è ricco di minerali e vitamina C, energizzante e perfetto per tirarci su quando siamo stanchi. Ecco le mie ricette di stagione con i cachi per stare bene.
Per me l’albero di cachi è tra i più belli che ci siano e anche il frutto, con quel colore vivace, mi piace un sacco.
Ne sono anche golosa, lo ammetto, non tanto perché è un dolce naturale (bugia), quanto perché ha molte qualità che lo rendono utile in questa stagione (verità).
Ricco di sali minerali (potassio, fosforo, magnesio, calcio e sodio), il caco è anche un ‘ottima fonte di vitamina C e beta-carotene, la base della vitamina A.
Potete utilizzarlo per farne un ottimo dolce o anche per un frullato.
Molto energizzante, è perfetto per “tirarsi su” quando ci sentiamo stanchi o stressati.
Frullato energizzante ai cachi
1 caco
1 carota
1 arancia
1 limone
1 cm di zenzero fresco
Spremete limone e arancia e versate il succo nel frullatore. Pelate la carota e tagliatela a pezzettoni, fate lo stesso con i cachi e lo zenzero. Aggiungete tutto nel bicchiere del frullatore e frullate. Se dovesse essere troppo denso, potete aggiungere un po’ d’acqua fredda o dello yogurt bianco magro. Alla salute!
E mentre bevo il mio frullato, preparo anche una
Torta di cachi
Ingredienti:
5 cachi
400 gr di farina (io uso metà farina 00 e metà farina integrale)
180 gr di zucchero di canna
130 gr di burro freddo tagliato a tocchetti
200 gr di mandorle macinate
100 gr di cioccolato fondente grattugiato
2 uova
Togliete la pelle ai tachi, tagliateli a pezzetti e schiacciateli con i rebbi di una forchetta fino ad ottenere un puré. In una terrina mescolate gli ingredienti secchi: farine, zucchero, cioccolato e mandorle. Aggiungete quindi prima i tuorli e poi il burro e il purè di cachi, amalgamando bene. Montate a neve ferma gli albumi ed incorporateli muovendo sempre l’impasto con una frusta dal basso verso l’alto, perché non smonti.
Trasferitelo in una tortiera foderata di carta forno e fate cuocere nel forno preriscaldato a 180°C per 30 minuti circa.
Leave a Reply