Ricetta Tartufini al Cacao e Frutta. Golosa ma leggera


This post is also available in: Russo

Voglia di cioccolato? Eccovi un dessert goloso ma molto sano e facilissimo da realizzare: la mia Ricetta Tartufini al Cacao e Frutta.

Non negate! Lo so che anche voi non vedete l’ora di far fuori quel grande uovo pasquale di cioccolato. Vi capisco!
D’altro canto il cioccolato è un ottimo amico: solleva l’umore, fa bene al cuore (è cardioprotettivo), è antiossidante, drenante e protegge perfino la pelle dai raggi UV.
E lo stesso vale per il cacao, che serve anche ad aiutare la concentrazione e migliorare i riflessi!
Ecco, delle ottime ragioni per mangiare cacao e cioccolato le ho trovate, ma per non strafare ho anche trovato una soluzione davvero light.

Ricetta Tartufini al Cacao e Frutta cioccolato

Non sono una super  chef, ma mi piace sperimentare in cucina delle ricette semplici e salutari, magari anche togliendomi qualche sfizio.
Così ho provato questi tartufini di frutta e cacao che sono poco calorici e quindi perfetti per i golosi che vogliono anche stare attenti alla linea.
Uniscono le vitamine della frutta a tutte le proprietà del cacao, sono facili e veloci da preparare, si conservano in frigo e vi fanno fare bella figura con gli amici se li servite dopo una cena o un caffè.

Ricetta Tartufini al Cacao e Frutta mela

Ricetta Tartufini al Cacao e Frutta
Ingredienti per 4/6 persone:
1 banana
1 pera (o mela renetta)
100 gr di farina di riso
4 cucchiai di cacao in polvere
cocco grattugiato q.b.

Ricetta Tartufini al Cacao e Frutta ingredienti

Tagliate a fette le banane, poi su un tagliere schiacciatele con i rebbi di una forchetta per ottenerne un puré (lasciate pure che rimangano dei pezzettoni). Grattugiate la pera o mela, dopo averne eliminato la buccia, ed unite la polpa alla banana. Trasferite la purea di frutta in un colino, così da eliminare l’eccesso di acqua. Aggiungete il cacao e la farina di riso e amalgamate bene. Se l’impasto risulta troppo denso, aggiungete pochissimo latte. Spargete la farina di cocco sul tagliere pulito. Raccogliete l’impasto con un cucchiaino, formate delle palline e fatele rotolare sulla farina di cocco fino a coprirle completamente. Conservate in frigo fino al momento di servire.

Ricetta Tartufini al Cacao e Frutta dessert light

1 Comment
  • Dario
    January 7, 2016

    Ricetta golosa ma allo stesso tempo leggera! la provo!

Leave a Reply

Your email address will not be published.