
This post is also available in: Russo
Invece della solita insalata di pasta o di riso, provate la ricetta insalata di cereali estiva con tante verdure.
Oggi vi propongo un piatto decisamente estivo, perfetto anche se avete ospiti a casa, perché potete prepararlo in anticipo e conservarlo al fresco mentre bevete l’aperitivo, per poi gustarvelo con gli amici.
L’ingrediente principale è il grano saraceno, molto utilizzato nella cucina russa e che, se preferite, potete sostituire con orzo, miglio o altri cereali. Quest’insalata è un’ottima alternativa alle insalate di riso o di pasta, a cui siamo abituati.
Ingredienti per 4 persone:
320 gr di grano saraceno
250 gr di ceci lessati
4 zucchine
1 spicchio d’aglio
una manciata di mandorle senza pelle
1 limone bio
olio extra vergine di oliva
Prezzemolo
sale e pepe q.b.
Il grano saraceno che troviamo in Italia è un po’ diverso da quello che usiamo in Russia. Saltatelo qualche minuto in padella, quindi mettetelo in una pentola capiente e versateci sopra l’acqua bollente, in modo che copra il grano abbondantemente (2 centimetri sopra) e lasciate cuocere per ca. 15 min.
Lavate e spuntate le zucchine, quindi tagliatele a lamelle e poi a cubetti. Mettete in padella con uno spicchio d’aglio e due cucchiai di olio e fate dorare. Unite poi i ceci, sale e pepe.
A cottura ultimata unite al grano in una insalatiera. In una ciotola spremete il succo del limone, aggiungete un cucchiaio di olio e la buccia grattugiata di mezzo limone.
Emulsionate, versate sull’insalata e mescolate bene. Lavate e tritate il prezzemolo e le mandorle e spargeteli sull’insalata. coprite l’insalatiera con pellicola e conservate al fresco.
Leave a Reply