Fashion story: Vivienne Westwood


This post is also available in: Russo

Un mix esplosivo di energia e coerenza, una donna di carisma, una moda irriverente. La mia fashion story di oggi è dedicata a Vivienne Westwood.

Quando mi chiedono, tra tutte le persone che ho incontrato nel mondo della moda, chi mi ha colpito per la sua energia, mi viene sempre in mente lei, Vivienne Westwood.

Fashion story Vivienne Westwood outfit

Carismatica, controcorrente per natura, provocatoria, eccessiva eppure terribilmente coerente e fedele a se stessa.
La conosco da molto tempo, mi veste dal 1998 e quel che mi ha sempre sorpreso è la sua straordinaria disponibilità.
Nel backstage, durante le sfilate, quando i ritmi sono pazzeschi, lei, con calma serafica, tolti i bigodini e spettinati i suoi rossissimi capelli con le mani, trovava il tempo per dare consigli a tutti.

Fashion story Vivienne Westwood con Natasha Stefanenko

La storia di Vivienne Westwood è una bella storia, personale e professionale, di quelle che la dicono lunga sul carattere e la determinazione di una donna.

Nata in un piccolo villaggio del Derbyshire, studia moda e oreficeria Londra.
Non conclude gli studi, ma si mette subito all’opera giovanissima, vendendo le sue creazioni nel mercatino di Portobello Road.
A 21 anni si sposa con Derek Westwood e da quel momento userà sempre il suo cognome da sposata. L’abito da sposa, ovviamente, è una sua creazione.

Fashion story Vivienne Westwood e malcolm-mclaren
Nel pieno degli anni ’60 incontra Malcolm McLaren, futuro manager dei Sex Pistols. E’ la fine del suo matrimonio, ma l’inizio della sua carriera.
Nel 1971 i due aprono nella mitica King’s Road il primo negozio. Si chiama Let it Rock, un nome che è già un programma e che poi cambierà in World’s End, la mecca dello stile punk. L’insegna è un l’orologio con le lancette che girano al contrario.

L’abilità di Vivienne è stata aver saputo portare quello che era uno street style decisamente ribelle fin sulle passerelle. Nel 1981 le sue creazioni fanno tendenza mescolando lo stile punk con abiti pirateschi rubati al settecento.

Ironica e stravagante, Vivienne è anche sempre stata ricettiva agli eventi sociali, e politici, creando T shirt che portano sempre messaggi forti, di denuncia.
Il 5° che porto scritto sulla mia canotta, per esempio, indica il pericolo di aumento della temperatura della Terra, con tutte le conseguenze che ne potrebbero derivare.

Fashion story Vivienne Westwood look

Riceve il titolo di Ufficiale dell’Impero Britannico e per quanto punk, a 51 anni si ri-innamora e sposa con Andreas Kronthaler, un suo studente.
Un ariete, come me. Mica una con cui si scherza.

Una di quelle donne che quando le incontri, anche se sono molto diverse da te, non possono non piacerti per come sanno essere se stesse.

Vivienne_Westwood

No Comments Yet.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *