
This post is also available in: Russo
Mai vestirsi di bianco da invitata e poi? Come vestirsi a un matrimonio? Ecco tutti i si fa e non si fa e tante idee da copiare.
Alzi la mano chi di voi, in questo momento dell’anno, non ha in agenda almeno un paio di matrimoni!
Riceviamo le partecipazioni ed è una gioia, ma poi eccoci lì a domandarci “E ora cosa mi metto?”
Succede a tutte (uomini compresi), perché il timore è sempre quello di esagerare o, al contrario, di sfigurare .
E allora eccovi qualche semplice consiglio sul dresscode per un matrimonio.
Quali sono gli errori da evitare assolutamente e quali gli outfit con cui non si sbaglia mai?
Prima di tutti informatevi sul tipo di matrimonio: elegante o informale?
Sull’invito potrebbe essere scritto “abito nero” o“cravatta nera”, che significa che abito da sera per lei e smocking per lui sono d’obbligo.
Se invece sapete che la cerimonia si svolgerà al mattino con una festa in campagna, un abitino da cocktail o un tailleur sono certamente più indicati.
Matrimonio estivo con festa in spiaggia? Sarà probabilmente un matrimonio molto informale, in cui potrete sfoggiare anche un abito lungo non troppo elegante.
Non si fa:
- Mai vestirsi di bianco da invitata (lasciamolo alla sposa) o di viola (colore che, si dice, porta sfortuna)
- Mai in nero.
- Mai esagerare con la scollatura, soprattutto se il matrimonio avverrà in chiesa. Nel dubbio un bello scialle o una sciarpa elegante sono sempre una buona idea.
- Mai in minigonna, nemmeno a vent’anni, ed evitate pizzi o trasparenze.
- Mai con scarpe nuove di zecca: testatele prima! I matrimoni sono lunghi e ritrovarsi a maledire quei sandali nuovi ci rovinerebbe la festa.
- No a borse grandi o tracolle
Si fa:
- Si agli abiti lunghi se il matrimonio è dopo le 17
- Si a bianco e nero, colori pastello, stampe a fiori
- Si a colori scuri se il matrimonio è di sera
- Si a tubini e gonne midi o sopra il ginocchio ed anche a tailleur con pantaloni
- Si al cappello, se vi sentite a vostro agio e se il matrimonio si svolge al mattino
- Si a clutch e borse piccole
- Si ai capelli raccolti, morbidi, agli chignon
Leave a Reply