Quando i figli diventano grandi: la nostra storia


This post is also available in: Russo

18 anni e ormai sono quasi adulti. Come vivere il cambiamento quando i figli diventano grandi? Vi racconto come lo sto vivendo io.

Sabato  abbiamo festeggiato i 18 anni di Sasha.
Ecco, l’ho detto.
Ora lasciatemi un momento per respirare, fare un paio di Oooooom e vi racconto un po’ cosa significa avere una figlia che diventa grande. Così grande.
Significa essere passati attraverso l’adolescenza, ma non esserne ancora fuori.
Significa essere ancora in quel tunnel (bello lungo, eh!) fatto di “Lasciatemi stare da sola nella mia stanza” e cinque minuti dopo “Mamma, mi aiuti a scegliere come vestirmi per questa festa?”, di “Voi non capite” e “Per fortuna ci siete voi, che mi capite sempre”.
Ecco, per stare vicino ad un adolescente ci vogliono tre requisiti fondamentali:
  1. nervi saldi e una salute mentale di ferro
  2. una pazienza di acciaio
  3. un amore infinito
E la coscienza che tutto passa, che quel che si è costruito insieme farà si che anche nei momenti di burrasca si sentano amati e supportati, che possano sempre venire da noi e che saremo pronti ad ascoltarli, che si tratti di paturnie, delusioni d’amore, vittorie o sconfitte, scelte difficili o grandi entusiasmi.
Insomma, sapete come la penso: loro mettono le ali, ma quelle piume le abbiamo aggiunte anche noi, una dopo l’altra.

Come vivere il cambiamento quando i figli diventano grandi?

Così, l’anno scorso, quando vi ho raccontato che lei stava volando via per la prima volta, per andare a studiare un anno negli USA, nonostante il dolore del distacco, nonostante gli interrogativi su come sarebbe stato per me e Luca ritrovarci noi due soli, nonostante i timori per un mondo grande e nuovo dove sarebbe stata senza di noi (e Los Angeles non è proprio come la piccola cittadina dove viviamo e dove conosciamo tutti), io non ho smesso un attimo di avere fiducia in lei e lei in noi.
I suoi 18 anni, in qualche modo li ha compiuti prima facendo quel grande passo e tornando a casa un po’ più donna.
Mentre ve lo dico ho un nodo in gola, ma in fondo sono contenta ora di poterla guardare negli occhi (perché ormai è alta quanto me!!!) e vederci sempre più sicurezza di sé e un amore per noi che non è mai cambiato.
Avete già vissuto queste esperienza o vi state domandando come sarà per voi quando i figli diventano grandi?

No Comments Yet.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *