
This post is also available in: Russo
Come evitare rapporti sbagliati, come leggere gli uomini e capire le loro intenzioni? Impariamo a dare valore ai gesti davvero importanti.
Tutte cerchiamo il principe azzurro. Si sa.
Tutte finiamo per incontrare una serie di principi sbiaditi o sbagliati, prima di incontrare il principe con la P maiuscola.
Io sono stata abbastanza fortunata, lo ammetto.
Ragazza russa giovanissima, sola e che conosceva all’epoca due parole di italiano, ero la preda perfetta per gli uomini meno affidabili.
Per fortuna un po’ di sana diffidenza mi ha salvata da grandi delusioni. E, sempre per fortuna, a 22 anni ho incontrato quello che sarebbe diventato, ed è ancor oggi, mio marito.
Oggi però mi trovo, da buona mamma-di-figlia-con-papà-italiano-verace a mettere un po’ in guardia mia figlia da colossali delusioni. Quindi …
ecco qualche dritta su come leggere gli uomini (e le loro intenzioni) ai primi appuntamenti.
L’uomo è seduttore e gesti e sguardi si sprecano quando si tratta di farci sciogliere. Quindi, studiate le sue mosse.
Sguardo
Gli occhi sono lo specchio dell’anima. Guardalo dritto negli occhi e sappi che:
- se guarda altrove o controlla di continuo l’orologio, sta cercando una via di fuga
- se spalanca gli occhi e sorride gli piaci, ma se alza il sopracciglio nel classico “occhio da triglia”, sta per sfoderare tutte le sue armi
- se continua ad accarezzare il bicchiere, il messaggio non potrebbe essere più chiaro: in guardia!
Galanterie
Se siete alle prime uscite insieme, fai attenzione a come si comporta con te.
- Se cammina accanto a te, ti accompagna appoggiandoti la mano su un braccio mentre attraversate o entrate in un locale, è un bel segno di protezione.
- Aprirti la porta, scostare la sedia, accompagnarti fin sulla porta di casa, darti la sua giacca se fa freddo, sono segni di galanteria ormai quasi scomparsi. Chi li fa merita di essere tenuto in considerazione.
Gesti
Di solito tendiamo a replicare nei gesti quello che immaginiamo di fare a chi abbiamo di fonte.
- Se mentre ti ascolta si accarezza il volto o il torace, messaggio chiaro.
- Braccia e gambe incrociate indicano che è sulla difensiva o chiuso nei tuoi confronti. Se è seduto rilassato (ma non stravaccato), invece, significa che è disponibile ed attento.
Lo specchio
Un trucchetto per capire quanto ascendente hai su di lui?
Prova a fare dei gesti semplici, come appoggiare una mano al mento o incrociare una gamba e osserva se fa la stessa cosa. Se sì, significa che entrando in sintonia con te ed è molto attento a quel che fai e dici.
Difficili da capire, comunque gli uomini, ma se lo state frequentando da un po’ e volete capire quanto sinceramente (e seriamente) è interessato a voi, questi sono gli indizi positivi:
Ha gli occhi a cuore quando ti guarda ed è molto premuroso? Non basta!
ti manda messaggi a raffica? Fa trillare di continuo Whatsapp? Non basta!
- In pubblico ti cerca con gli occhi, guarda dove sei? Buon segno
- Esce volentieri con i tuoi amici? Buon segno
- Sia che siate soli sia in compagnia di altre persone ti chiede cosa ti va di fare? Buon segno. Se però lo chiede sempre a te, senza mai fare una proposta lui, attenta, noia in arrivo!
- Si ricorda qual’è il tuo ristorante preferito, il tuo piatto preferito, magari perfino il tuo stilista preferito? Incredibile! Gli uomini in genere non notano niente di tutto questo!
- Ha conosciuto la tua famiglia e si è sentito perfettamente a suo agio? Molto bene.
Come leggere gli uomini? I gesti che contano davvero
Ma la cosa più importante a cui fare attenzione, quella che davvero rivela quanto profondamente (e a lungo) è disposto a starti vicino, è la sua capacità di dedicarsi a te, dai piccoli sacrifici al supporto in momenti difficili.
Che si tratti di rinunciare a una partita di calcio per qualcosa che per te è importante, di aiutarti a preparare un esame, sostenerti prima di un colloquio, consolarti per qualcosa che è andato storto o una prova davvero difficile, queste sono le cose che dimostrano vero amore.
Queste sono solo alcune delle mie idee su come leggere gli uomini e le loro intenzioni.
Leave a Reply