Come dare valore al tempo insieme: 10 cose da fare in famiglia


This post is also available in: Russo

Certe volte basta poco per ritagliarci del tempo, rilassarci e ricaricarci, condividendolo con le persone più vicine. Ecco 10 cose da fare in famiglia per dare valore al tempo insieme.

Sono appena rientrata dalle vacanze di Pasqua, che per noi sono sempre un po’ più lunghe perché sono forse le più importanti dell’anno, quelle che passiamo in famiglia, in totale relax, lontano da telefoni che squillano e impegni di lavoro.

Una vacanza in cui facciamo cose semplici, dalle camminate in spiaggia a provare a cucinare nuove ricette (che vi ho raccontato qui).
Eppure tutte queste piccole cose, lontano dal tran tran quotidiano, assumono un grande valore.

Ora, rientrata a casa, con il telefono che ha già ripreso a squillare e le scadenze da rispettare anche nel blog, stavo proprio riflettendo su quanto sia importante riuscire a ritagliarci dei momenti di pausa per stare con la nostra famiglia.
Che sia numerosa o piccola piccola.
Delle bolle di sapone che hanno il potere di alleggerirci, farci sorridere, ridarci la carica.

Allora ho fatto una lista delle cose che possiamo fare insieme, quando riusciamo a rientrare prima dal lavoro, oppure nel week end e le condivido con voi, chiedendovi di fare altrettanto.

10 cose da fare in famiglia per dare valore al tempo insieme

  1. Comprate i giornali, preparate il caffè e qualcosa di diverso dal solito (muffin o pancakes, per esempio, o la mia colazione alla russa) e prendetevela comoda, a colazione, per una volta.
  2. Fate una lista dei film che stanno per uscire e non si vogliono perdere, di quelli che avremmo sempre voluto vedere, delle serie da recuperare. Preparate del finger food e dei popcorn e fare una serata movie, in casa o al cinema.
  3. Scovate sul web o chiedendo agli amici un bel borgo vicino a casa, una fattoria o un agriturismo , insomma posti dove trovare un cibo genuino e un ritmo più lento e passateci una giornata.
  4. Comprate il biglietto del treno e andate tutti a visitare una città d’Italia mai vista prima o che conoscete poco. Magari facendo una sorpresa.
  5. Curiosate sul web e su Pinterest in cerca di idee per rinnovare la casa. Condividtele, provate a spostare mobili, libri, … cercate di dare insieme un aria di novità alla vostra casa.
  6. Fate qualcosa che vi piacerebbe ma per pigrizia non avete mai fatto: che sia visitare una mostra o un museo, provare ad andare a cavallo, passare una serata giocando a bowling o andando tutti a ballare (si, con i figli!)
  7. Dedicate una domenica al giardinaggio: che si tratti di piantare erbe aromatiche sul balcone o un albero da frutto in giardino, è un’attività che fa molto bene e rilassa.
  8. Preparate le bici, comprare una guida con i circuiti da percorrere in bici, un cesto da pic nic e via!
  9. Scrivete insieme un intero menù e dividetevi i piatti da preparare.

L’idea numero 10 scrivetela voi!

No Comments Yet.

Leave a Reply

Your email address will not be published.