Skincare over 40: la mia guida super completa. Parte I


This post is also available in: Russo

Pulizia, prodotti, alimenti e trattamenti davvero utili. Ecco come cambia la skincare over 40 con la mia guida super completa.

A tutte noi capita di guardare con invidia la carnagione delle nostre figlie, quella pelle levigata e compatta, che era anche la nostra 20 anni fa.

Ma si sa, il tempo cambia molte cose, compresa la pelle. Dai 30 anni in poi la nostra pelle perde ogni 10 anni il 10% del suo collagene. 

Quel che accade dopo i 40 e negli anni precedenti la menopausa è che i livelli di estrogeni cominciano a  diminuire e succede allora che la pelle diventa più sottile, meno elastica e tonica e spesso meno luminosa o con un colore meno uniforme. 

Che facciamo, quindi?

Skincare over 40 Natasha Stefanenko

Foto Anna Minaeva

Ecco una serie di cose che possiamo fare per prevenire o curare l’invecchiamento della nostra pelle, tra cure naturali e prodotti ad hoc. 

Skincare over 40 e trattamenti utili 

Pulizia e massaggio

Skincare over 40 m20731843_P3551007_princ_medium

Per una pelle più tonica è utile un massaggio circolare al mattino e la sera, ma sono molto utili anche le spazzole elettriche per la pulizia del viso come Clarisonic, che in più massaggiano il viso. Basta scegliere il prodotto da utilizzare insieme, eseguire dei movimenti che portino la pelle verso l’alto e vedrete che la pelle, oltre ad essere più pulita, acquista in luminosità e tono. 

Skincare over 40 m2461257_P16004_princ_la

Visto che la pelle tende a diventare più secca, scegliete latti detergenti idratanti e tonici senza alcool, come quello di Clarins , perché l’alcool avrebbe l’effetto di seccarla ulteriormente. Se però avete la classica zonaT più grassa (naso e area sopra le sopracciglia), scegliete un prodotto di pulizia adatto a questo tipo di pelle.

Tonico 

Importante quanto il prodotto di pulizia, picchiettatelo senza sfregare con un dischetto imbevuto  e provate a lasciarlo in frigo prima di usarlo per un piacevole effetto tonicizzante. 

Scrub

Skincare over 40 m12080985_P29204_princ_medium

Esfoliare la pelle serve ad eliminare le cellule morte e far arrivare in superficie le cellule più giovani.
Potete farlo con delle ricette naturali create da voi mescolando olio di mandorle e miele con della farina di cocco, che ha un potere idratante, o le altre ricette che trovate qui.
Una volta a settimana, evitando il contorno occhi, massaggiate lo scrub con le dita con movimenti dolci e circolari.
Potete anche trovate in commercio ottimi scrub come quello di Clinique.

Acido glicolico

Skincare over 40 rdn-glycolic-acid-7pct-toning-solution-240ml

Tra gli acidi della frutta è quello più utile per attenuare rughe e macchie di iperpigmentazione. Lo trovate prodotti, come The Ordinary Glycolic Acid e in molti altri.

Collagene ed elastina con il micro-needling

Skincare over 40  51RBbAwft9L._SX679_

Il micro-needling è una tecnica a cui vi avevo già accennato qui. Consiste nell’utilizzo di un roller con tanti minuscoli aghetti che passato sul viso provoca delle micro lesioni sulla pelle, che la spingono a produrre collagene ed elastina per cicatrizzare e così facendo la rendono più densa e compatta, riempiendo quindi le piccole rughe

Vitamine e antiossidanti: alimenti e prodotti beauty

vitamina C 

Skincare over 40 71-vB1wCr6L._SY879_

È di supporto nella creazione di collagene e rende la pelle più luminosa. Oltre ad assumerla con i cibi giusti (leggete i miei consigli qui) possiamo utilizzare sieri e creme che ne contengono, come il siero di Poppy.

vitamina E

Skincare over 40 71f+4CCKqHL._SL1500_-2

Ne sono ricchi mandorle, nocciole, semi di girasole, arachidi, cereali integrali e molti altri alimenti. Nei prodotti la trovate anche con il nome di tocoferolo. Molto utile ad idratare pelli tendenzialmente secche, ha anche un potere antiossidante. 
Un prodotto consigliato è il siero di Radiant Life.

Antiossidanti 

Skincare over 40 C-E-Ferulic-Vitamin-C-Serum-SkinCeuticals

Servono a riparare le cellule danneggiate e combattere i radicali liberi. Possiamo assumerli naturalmente inserendo nella nostra dieta cacao, noci peccar, mirtilli e questi alimenti.
Tra i prodotti beauty utili SkinCeuticals C E Ferulic.

Avete trovato interessante La mia guida allo Skincare over 40? Questa era la prima parte. Nei prossimi giorni vi parlerò anche dei prodotti più adatti, tra sieri, creme e booster. 

 

La foto di copertina è della fotografa Anna Minaeva

 

No Comments Yet.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *