4 rimedi naturali anticaduta per i capelli


This post is also available in: Russo

Contro la caduta stagionale dei capelli e per averli sani forti e splendenti, i miei 4 rimedi naturali fai da te. Vecchie ricette di bellezza di famiglia.

In autunno mi succede sempre: cadono le foglie e anche i capelli. E’ un naturale riciclo, lo so, ma non mi piace. E poi l’estate ha lasciato il segno e la mia chioma è un po’ sfibrata, opaca, insomma, non in splendida forma.

Prima di tornare in una full immersione di lavoro, ho deciso di approfittare di questi giorni  per occuparci dei miei capelli, rinforzarli e renderli di nuovo luminosi e forti con rimedi naturali che posso preparare in casa da sola.
Alcuni di questi sono “segreti” di mia nonna o di mia mamma, ricette di famiglia in versione beauty. Ve le rivelo volentieri.

Rimedi naturali capelli anticaduta henné

Hennè naturale

Da che ho ricordi vedo mia mamma con questo impacco in testa. “Così ho dei capelli fortissimi”, mi ha sempre detto lei, che usa l’henné anche per tingerli. Se non avete i capelli rossi, l’ henné esiste anche  neutro. Lo trovate in erboristeria come Cassia italica, lo usate come impacco ed ha un effetto rinforzante molto efficace.

Rimedi naturali capelli anticaduta semi-di-lino

Semi di lino

Questo invece era il rimedio della mia nonna, insegnato a mia mamma e quindi tramandato a me. Per preparare un impacco rinforzante e lucidante, versate in un pentolino due cucchiai di semi di lino e 250 ml di acqua. Scaldate a fuoco lento, fate bollire qualche minuto, quindi lasciate raffreddare per un giorno e poi filtrate. Filtrate dunque il liquido ottenuto e aggiungete qualche goccia di olio di mandorle dolci (o di oliva) e utilizzate subito per fare un impacco alla vostra chioma.

Mela e arancia

Se il vostro problema è una cute grassa o con forfora e volete anche rinforzare i capelli, frullate insieme una mela e un’arancia (polpa e buccia) e applicate l’impacco su tutto il capo.

Rimedi naturali capelli anticaduta zenzero

Zenzero

Utilissimo per riattivare la circolazione, funziona anche per quella del cuoio capelluto!
Grattugiate una radice di zenzero fresca, aggiungete due cucchiaini di olio di jojoba e qualche goccia di olio essenziale di rosmarino (potete ottenerlo anche voi facendo bollire le foglie in acqua), utilissimo anche per i capelli fini e secchi.

Applicate questi impacchi sui capelli umidi, tamponati con la salvietta. Avvolgete intorno al capo della pellicola da cucina e godetevi la vostra serie preferita comode comode sul divano.
Dopo una mezz’oretta risciacquate bene e poi procedere con lo shampoo.

Per aiutare i vostri capelli e non sono, aiutatevi sempre con un’ alimentazione ricca di vitamine, minerali e antiossidanti. Frutta e verdura cruda a go go!

No Comments Yet.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *