
This post is also available in: Russo
Non vedete l’ora di infilare i sandali? Ma come sono i vostri piedi? Seguite i miei 7 consigli per avere piedi perfetti e in salute.
Buongiorno, oggi vi scrivo dal mio amato Brasile, dove come ogni anno passerò le vacanze di Pasqua con la mia famiglia. Sono appena atterrata e ho già i piedi sulla sabbia! Non vi dico il piacere di togliersi calze e sneakers e affondare nella sabbia tiepida.
A proposito di piedi, però, visto che anche voi starete per infilare i sandali, in che condizioni sono?
I miei non perfetti, ma le vacanze servono anche a prendersi un po’ cura di sé, quindi eccomi qui con tutti i consigli utili per preparare i piedi all’estate, fare un figurone con i sandali e valorizzare le vostre gambe.
Esaminiamoli un po? Talloni screpolati, pelle inspessita, calletti e unghie che gridano vendetta?
Ci sono una serie di buone abitudini da prendere da ora in avanti, che serviranno non solo ad avere piedi più belli ma anche in salute.
7 consigli fai da te per avere piedi perfetti e in salute
- Preparate ogni sera un pediluvio con acqua tiepida e un cucchiaino di olio di mandorle dolci (oppure, se non lo avete, usate olio di cocco come faccio io qui in Brasile, o l’olio d’oliva). Servirà ad ammorbidire bene la pelle.
- Se poi volete un pediluvio profumato, qualche goccia di olio essenziale di menta o lavanda sarà perfetta.
- Se volete approfittare della bella stagione per rimettervi anche in forma, fatevi delle belle passeggiate e poi un pediluvio defaticante con una manciata di sale grosso sciolto in acqua tiepida. E se poi volete anche adottare un vecchio sistema casalingo, fate bollire per qualche minuto delle foglie di lattuga, toglietele dall’acqua ed usate il liquido insieme al sale grosso per togliere la fatica dai vostri piedi.
- Per riattivare la circolazione, prendete l’abitudine, dopo il pediluvio tiepido, di fare una bella doccia fredda ai vostri piedi e alternare getti caldi a freddi prima di asciugarli: una sferzata di energia e benessere per la circolazione!
- Per togliere calli e ispessimenti tagliate delle fettine di limone e spremetene il succo. Stendetelo sulle zone da trattare, infilate un paio di calzini di cotone e lasciate agire per qualche ora.
- Procedete quindi con un bello scrub, seguendo le ricette che potete fare voi stesse in casa, come vi ho spiegato qui.
- Dopo aver sciacquato e asciugato bene i vostri piedi, massaggiateli a lungo (anche questo aiuterà molto la circolazione) con olio di mandorle per nutrire e ammorbidire la pelle, oppure con del gel all’aloe che potete trovare in erboristeria.
Non ci curiamo mai abbastanza dei nostri piedi, ma sono una parte importante di noi e al di là dell’aspetto estetico, stiamo molto meglio quando anche i nostri piedi stanno bene.
Ora che avete piedi perfetti, siete pronte per passare alla parte beauty: scegliete il colore dello smalto e seguite i miei consigli per una pedicure perfetta.
Leave a Reply