Gambe pesanti? 6 consigli semplici per gambe belle e in salute


This post is also available in: Russo

Gambe pesanti e stanche? Prima che diventino un problema di salute ed estetico, ecco 6 rimedi facili per avere gambe belle e in salute.

Capita anche a voi di sentirvi le gambe pesanti? E’ una sensazione spiacevole, come se stessimo trascinandoci dietro un peso e ci sentiamo rallentate, indolenzite, poco reattive…

E’ una sensazione diversa da quella che abbiamo quando abbiamo corso o abbiamo ripreso da poco ad allenarci ed è dovuta alla mancanza di ossigeno nel sangue e dal rallentamento del flusso sanguigno dai piedi verso l’alto.E’ un malessere diffusissimo, quello delle gambe stanche, che ha conseguenze anche estetiche (gambe gonfie e varici) e sul nostro umore.

Tutte ci preoccupiamo della buccia d’arancia e dei capillari, soprattutto ora che si avvicina la “prova bikini” ma attenzione perché quel che appare in superficie è il segno di un malessere della nostra muscolatura, che è proprio la prima a soffrire.Succede perché tutte tendiamo a fare una vita molto sedentaria. La muscolatura si assottiglia e la gamba si indebolisce, ecco perché è stanca.

Preoccupiamoci quindi di avere gambe belle, ma soprattutto sane!
C’è molto che possiamo fare!

Tre consigli semplici da seguire per non avere gambe pesanti

  1. A fine giornata, rientrate dal lavoro, fate una doccia rilassante e puntate il getto di acqua fredda sulle vostre gambe. Quindi stendetevi qualche minuto sul letto o sul pavimento, tenendo le gambe in verticale contro una parete. Sentirete un immediato beneficio.
  2. Stendete quindi la vostra crema (ne esistono molte con un effetto piacevolmente rinfrescante) con un massaggio circolare e verso l’alto, che aiuta il sangue e fluire verso il cuore e a drenare i tessuti facilitando l’eliminazione delle tossine.
  3. E poi camminate! E’ la ginnastica migliore che esista.
    Scendete dai mezzi o parcheggiate l’auto a un chilometro dall’ufficio. Un quarto d’ora di piacevole camminata evita un sacco di guai alle nostre gambe, fa stare bene cuore e polmoni e vi assicuro che anche l’umore ringrazia!

Gambe pesanti addio con tre facili esercizi

Eccovi anche tre esercizi utilissimi per evitare gambe pesanti
Bastano cinque minuti sul tappeto di casa per fare questi esercizi .

  1. Stese a terra a pancia in su, gambe piegate con piedi a terra, stendete in alto una gamba contemporaneamente alzando il bacino. Tornate giu e cambiate la gamba. Fate 3 serie da 10 ripetizioni

2. Davanti a un muro, stese a terra  sulla schiena, con le gambe piegate, appoggiate  un piede al muro, tenendo sotto la pianta una pallina da tennis. Fate scorrere il piede verso l’alto e poi fino a riportare il ginocchio a 90°. Ripetete 10 volte con la gamba destra e quindi passate alla sinistra. La pallina serve a massaggiare il piede ed aiuta a riattivare la circolazione. Ripetete tre volte per parte.

3. Stese a terra  sulla schiena, le braccia e i palmi delle mani ben poggiati a terra, sollevate entrambe le gambe diritte, quindi con movimenti lenti allargatele e poi incrociatele. Fate 3 serie da 10 ripetizioni.

 

No Comments Yet.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *