7 consigli per il trucco da tutti i giorni


This post is also available in: Russo

Come avere sempre un aspetto fresco e giovane? Con pochi consigli trucco over 40!

Si lo so, succede anche a me di alzarmi al mattino e sperare di avere un aspetto fresco e, diciamocelo, giovane.
Poi mi guardo allo specchio e mi rendo conto che per avere un’aria fresca e piena di salute devo usare qualche trucco.
Ragazze over 40, non tutto è perduto! Seguite le mie dritte.

Regola n°1
Usate un fondotinta leggero per uniformare la vostra pelle, per esempio HD Invisible Cover Foundation di Make Up Forever.
Non scegliete un tono troppo scuro per sembrare abbronzata anche a Novembre (a meno che non siate appena tornate dai Caraibi non è credibile e in più il colore scuro invecchia)! Rispettate il colore della vostra pelle, anche perché collo, orecchie e nuca tradiscono il vostro vero colore e l’effetto è…imbarazzante. Una buona idea è quella di avere due colori diversi (ma della stessa marca) per i diversi momenti della giornata (giorno e sera) e imparare a mescolarli per ottenere il colore perfetto per voi in quel momento. Basta metterne qualche goccia di ognuno dei due nel palmo della mano e amalgamarli bene con le dita e poi stendere il fondo  sul viso con una spugnetta per capire se vi sta bene.
Un buon fondo non deve fare un effetto polveroso o rigare il viso. Dev’essere morbido e leggero e dare alla vostra pelle l’aspetto più naturale possibile.

consigli trucco over 40 occhiaie

Regola n°2
Un po’ di correttore (io adoro Touche Eclat di Saint Laurent) sotto gli occhi è utile. Ma non sceglietelo troppo chiaro o sembrerete un panda! Basta che sia appena più chiaro del fondo e l’importante è che non sia troppo pastoso e non formi quelle odiose righe sotto gli occhi. Stendetelo molto bene e tamponatelo con le dita per evitare l’”effetto pois”sul viso.

Regola n°3
Tocco di “salute”! Sulle guance, senza esagerare, usate un blush rosato o una dose minima di Benetint (io lo adoro!) sulle labbra.
E per occhi luminosi e riposati, sopra e sotto l’occhio stendete un po’di “Ooh la lift”, balsamo di Benefit.

Regola n°4
Cipria si ma sottilissima, come la HD Microfinish Powder di Make up Forever! Usatene un filo e non stendetela. Fate solo fluff con il piumino sulla T, la  zona fronte, naso e mento che tende a diventare lucida. Non sulle guance! Se sono un po’ lucide vi danno un aspetto naturale e ringiovaniscono!

consigli trucco over 40 occhi

Regola n°5
Come truccare gli occhi? Non esagerate con il trucco della palpebra. Dopo i 40 nessuna di noi ha più degli occhi da Bambi! Scegliete invece una buona matita marrone come Dessin du regard di Yves Saint Laurent e fate una riga sottilissima, quasi tra le ciglia, sopra e sotto e a fine occhio, per allungarlo un po’. Sfumate bene con un pennello e poi  piegate le ciglia con un piegaciglia. E’ottimo quello di  Sephora, ma èimportante che troviate quello che piùcorrisponde all’arco dei vostri occhi.

consigli trucco over 40 piegaciglia
E ora via di mascara!  Ottimo quello di Benefit, prendetelo marrone per un aspetto naturale. L’importante è stenderlo bene dalle radici, soprattutto se siete bionde, separando bene le ciglia.
La sera potete usare matita e mascara nero ed eventualmente un filo di ombretto, ma ben sfumato.
Ricordate: tanto mascara alza lo sguardo!

Con questi consigli trucco over 40 sarete truccate senza sembrarlo!

Regola n°6
No al contorno bocca, se volete un effetto naturale. Scegliete invece un rossetto o le ottime nuove matitone Nars. Non stendete direttamente sulla bocca, ma sulle dita e poi picchiettate le labbra. Se vi piace aggiungete un filo di gloss trasparente o una buona crema.

Regola n°7
Tenete sempre in borsa un lucidalabbra, o rossetto ed un illuminante. Durante il giorno, di corsa tra un impegno e l’altro o la sera, dopo una giornata fuori casa, una goccia sopra e sotto l’occhio vi darà nuova luce!

Dimentico qualcosa? Le sopracciglia? Beh, quelle sono la cornice del vostro viso e meritano una puntata-beauty tutta per loro 😉

No Comments Yet.

Leave a Reply

Your email address will not be published.