Piedi da mostrare? Come fare una pedicure perfetta


This post is also available in: Russo

Avere Piedi Perfetti è d’obbligo, per poterli sfoggiare durante tutta l’estate. Eccovi tutte le dritte per come fare una pedicure perfetta da sole.

Anche voi non vedevate l’ora di liberare i vostri piedi dalle scarpe invernali, sfoggiare un nuovo smalto e dei bellissimi sandali? Però a ben guardare i vostri piedi non sono poi in splendida forma? Talloni induriti, unghie sbeccate, … hanno proprio bisogno di una remise en forme? Ecco alcune semplici dritte da seguire per una pedicure perfetta home made, ma eseguita a regola d’arte come dall’estetista!

Come Fare una Pedicure Perfetta a bagno

L’indispensabile per una pedicure a regola d’arte è:

catino di plastica
dischetti di cotone
solvente (senza acetone)
pietra pomice
forbicine
limetta in cartone
bastoncino in legno d’arancio
una base e il vostro smalto preferito
top coat

Prima di tutto eliminate ogni residuo di smalto con un buon solvente. Se faticate a toglierlo, non sfregate l’unghia (il risultato è solo quello di spalmare lo smalto su tutto il dito!): imbevete un dischetto di solvente, appoggiatelo sull’unghia qualche minuto e quindi lo smalto verrà via più facilmente.

Come Fare una Pedicure Perfetta relax

Ora scegliete la musica più rilassante, preparatevi una bella tisana e immergete i vostri piedi in acqua tiepida per almeno 10 minuti. Se volete davvero farvi un regalo, aggiungete qualche goccia di olio essenziale e se la pelle dei vostri piedi è davvero molto indurita aggiungete un po’ di olio di jojoba.

Un dito alla volta procedete alla pulizia con un bastoncino in legno d’arancio: passatelo sotto il bordo dell’unghia e lungo i lati e poi lungo la parte inferiore dell’unghia per ripulire le cuticole (che non andrebbero mai tagliate!)

Asciugate bene i vostri piedi, con una pietra pomice ripulite i talloni e le zone ispessite dalle cellule morte, quindi risciacquate e asciugate nuovamente. 

Ora massaggiate i vostri piedi con una crema idratante specifica. Attenzione a non lasciare umidità tra le dita: i funghi sono sempre in agguato!

Tagliate le unghie senza toccare gli angoli.
Con la limetta arrotondatele, smussate gli angoli ed eliminate le asperità. Attenzione la limetta non va mossa su e giù, perché indebolirebbe l’unghia, ma sempre nella stessa direzione.

Come Fare una Pedicure Perfetta smalto

Prima dello smalto applicate una base. Questo vi aiuterà a non macchiare le unghie.
Applicate il separatore-dita, oppure mettete dei batuffoli di cotone tra le dita e quindi stendete la base.

Per evitare sbavature il trucchetto è stendere un prodotto oleoso lungo i bordi; in questo modo sarà più facile eliminare eventuali imprecisioni. Procedete ora con lo smalto.

Stendete il prodotto al centro dell’unghia dal basso verso l’alto e poi ai lati. A me piace molto l’unghia “piena”, come si usa in Brasile, ma se preferite potete lasciare un micro bordino nella parte inferiore e ai lati.

Il difficile è sempre riuscire a starsene ferme fino a che lo smalto non è perfettamente asciutte, ma pensate al risultato e godetevi un po’ di relax!

Come Fare una Pedicure Perfetta piedi Natasha Stefanenko

Oggi indosso: abito di Vivetta e sandali infradito di Emanuela Caruso

No Comments Yet.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *