Come fare una base trucco perfetta in 5 mosse


This post is also available in: Russo

Per avere un aspetto fresco e riposato basta truccare il viso in modo semplice. Ecco Come fare una base trucco perfetta in 5 mosse con pochi prodotti e qualche trucchetto.

Vi siete date alla pazza gioia durante queste feste eppure avete un’aria rilassata che non vi capitava di avere da secoli?
Probabilmente vi siete anche riposate.
Per mantenere quest’aspetto, cominciate l’anno con il buon proposito di dedicare un po’ più di tempo a voi (a un po’ di sano relax, perché nessun trattamento beauty ci rende belle come otto ore di riposo!

E poi contate sempre sul make up per nascondere segni di stanchezza ….

Il mio consiglio è di puntare la sveglia 5 minuti prima, pulire bene il viso anche al risveglio, stendere la crema idratante e poi dedicarvi un trucco fast, semplice ma che vi dia una base perfetta e un aspetto più fresco.
Bastano davvero pochi prodotti e qualche trucchetto.

Ecco Come fare una base trucco perfetta in 5 mosse.

Imparate queste mosse, potrete decidere poi, a seconda della situazione, se volete avere un trucco molto naturale   o più sofisticato.

#1 Correttore come sceglierlo
Si, serve sempre, per correggere tutte le piccole imperfezioni.
Attenzione, come per il fondotinta il colore non va testato sul dorso della vostra mano, ma sul collo o vicino al mento, dove la pelle ha un colore e una grana molto più simile a quella del viso.
Se vi capita di svegliarvi con un paio di terribili occhiaie, tenete a disposizione un correttore tendente al giallo. Se invece tendete ad avere la pelle arrossata, sceglietene uno che tenda al verde.
Due prodotti che amo sono il correttore di Inglot quello secondo nella scatolina e quello di Benefit.

#2 Correttore come stenderlo
I punti del viso dove classicamente serve il correttore sono sotto gli occhi, centro e pieghe del naso e del mento e rughe del sorriso.
Il correttore non va “tirato”, ma picchiettato con l’ anulare (Perché? perché è il dito meno sensibile e quindi quello con cui non rischiate di fare troppa pressione ed eliminare il colore).

Come fare una base trucco perfetta in 5 mosse fondotinta

#3 Fondotinta
Anche per questo vale la tegola data per il correttore. Inutile scegliete un colore molto più scuro del vostro per avere un aspetto abbronzato. Molto meglio avere un fondotinta che si fonda bene con il vostro incarnato e lo renda, semplicemente, uniforme e luminoso.
Quando acquistate il fondotinta, chiedete di provarne diversi; è importante che anche la texture vada bene per la vostra pelle. Se avete la sensazione che sia troppo fluido oppure troppo “pesante”, non fa per voi. Meglio provarne un altro.
Due consigli sui prodotti? Provate il fondotinta Born this way Too Faced e quelli di Nars.

#4 Come si applica il fondotinta liquido
Applicate gocce di prodotto sulla fronte, gli zigomi, la punta del naso e il mento.
Con una spugnetta naturale o in lattice, leggermente inumidita e strizzata bene, distribuite il prodotto picchiettando, partendo dal centro del viso e andando verso l’esterno.
Se vi sentite più sicure fatelo usando i vostri polpastrelli e fare bene attenzione all’attaccatura dei capelli, ai lati del naso ed alle sopracciglia.
Non stendete il prodotto come fareste con una crema; il movimento circolare tende a far accumulare il fondotinta in certi punti, dando al trucco un effetto non naturale.
Se la vostra pelle ha pori un po’ evidenti, potete utilizzare un apposito pennello (da tenere sempre ben pulito), così da ottenere un aspetto più levigato. Mettete un po’ di prodotto sul dorso della mano, intingete il pennello e procedete come sopra dal centro verso l’esterno, picchiettando dove serve, come intorno alle pieghe del naso.

#5 Cipria
Una cipria minerale compatta e trasparente sarà perfetta in qualsiasi stagione perché lascia traspirare la pelle e non ostruisce i pori.
Applicatela con pennellone da cipria, con un  movimento circolare dal centro viso verso l’esterno.
Se poi la vostra pelle tende a “brillare”, tenete sempre in borsa delle salviette opacizzanti come quelle di Chanel (26,50 euro la confezione da 150 salviette); basta applicarle sul viso per togliere l’effetto lucido.

Ora siete perfette per tutto il giorno. Vi basta aggiungere il mascara e , se volete, un gloss colorato. 

No Comments Yet.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *