
This post is also available in: Russo
Pratico, veloce e intramontabile, lo chignon più nuovo è l’half bun. Ecco i tutorial su come fare il mezzo chignon per ogni tipo di capelli.
Domanda facile: qual’è l’acconciatura più pratica, veloce, intramontabile e d’effetto? Lo chignon.
Negli ultimi anni l’abbiamo portato scomposto in cima al capo, perfettamente pettinato sulla nuca, ed anche da ballerina.
Per quest’estate però lo chignon più di moda si chiama half bun, mezzo chignon, si fa raccogliendo i capelli solo sulla parte alta del capo in uno chignon alto ed è perfetto per chiome di tutte le lunghezze, anche per i tagli corti e i bob che vanno molto di moda.
Si porta di giorno e di sera e, a seconda di come sono i vostri capelli, ci sono un po’ di dritte per ottenere il migliore risultato con le vostre acconciature chignon.
Se avete capelli lunghi:
- legate in una coda di cavallo solo i capelli della parte superiore del capo.
- con le dita movimentate un po’ i capelli per dare volume.
- ripiegate la coda di cavallo, fermatela con un elastico e poi arrotolate intorno il resto della coda e fermate con delle forcine.

Photo credit theglitterguide.tumblr.com
Se avete capelli corti:
- Per fare uno chignon capelli corti legate in una coda solo i capelli dietro la fronte, lasciando sciolti quelli ai lati
- dividete questa piccola coda in tante ciocche, ripiegatele una ad una verso l’interno e fermatele con delle forcine, così da dare la forma di un mini chignon.

Photo credit webstame
Avete un sacco di capelli e mossi?
- lasciate sciolti i capelli sulle tempie.
- legate in una coda stretta i capelli, arrotolate la coda ottenuta e quindi attorcigliatela su se stessa e fermate con le forcine.

Photo credit shopstyle.com
Capelli sottili?
- usate uno spray texturizzante
- cotonate la parte superiore del capo fino all’inizio delle tempie
- legate i capelli in una coda, cotonate ancora e procedete ciocca per ciocca come per i capelli corti per ottenere uno chignon spettinato.
Due versioni più eleganti, da adottare anche per la sera o come chignon sposa sono:
Legate la vostra coda, ripiegatela in un mini chignon e legatela ancora, quindi prendete una piccola ciocca, arrotolatela intorno alla base di questo chignon e fissatela con una forcina.
Legate la coda a metà testa, attorcigliate i capelli e arrotolateli in una cipolla molto ordinata. Se volete un mezzo chignon più voluminoso, usate un supporto (il famoso “calzino”) di piccole dimensioni, fate passare la coda nel calzino, quindi apritela per coprirlo con i capelli e attorcigliate le ciocche restanti intorno alla base. qualche forcina ed ecco fatto.

Photo credit Lulus
Per le mie foto grazie a Enrico Virgili
Leave a Reply