
This post is also available in: Russo
Viso, labbra e mani: come proteggere la pelle in inverno? Beauty anti freddo consigli prodotti e rimedi naturali.
Il freddo vero è arrivato ed è bene farci attenzione e avere una cura particolare per la pelle di viso e mani e per le labbra, esposti al freddo e all’aria gelida..
La cosa migliore è abituarsi ad una piccola routine di bellezza e salute.
Ecco le piccole buone abitudini da prendere e non perdere e qualche rimedio per le emergenze.
1. Bere. Tendiamo a dimenticarci che la nostra pelle ha bisogno di acqua anche in inverno e invece è così. Sì ad acqua, spremute, centrifughe e tisane in qualsiasi momento della giornata e frutta e verdura ricchi di vitamina A, B e C.
2. Non dimenticate mai la crema idratante. Spalmatela sul viso la sera prima di coricarvi e al mattino e, se la pelle del vostro viso tende a “tirare”, ripetete l’idratazione durante il giorno.
Curate allo stesso modo le vostre mani con una buona crema per le mani e portatene con voi una confezione da tenere in borsa o in auto. I taglietti da freddo sono molto dolorosi, meglio evitarli.
3. Brrr che freddo, vero, ma evitate l’acqua bollente, che compromette le difese naturali della pelle. Molto meglio risciacquare il viso e le mani con spugnature tiepide. Vietato anche stare troppo vicini a stufe e caloriferi, che provocano un vero e proprio shock termico alla nostra pelle.
4. Ahi che male le labbra screpolate. Prima regola: non umettatele con la lingua, ma applicate ogni due ore uno stick emolliente. Per eliminare pellicine secche fate un leggero scrub con la mia ricetta. Poi per un rimedio fai a te applicate per 15 minuti un impacco di olio evo o di mandorle dolci e miele mescolati in parti uguali. Massaggiate con i polpastrelli con un movimento circolare.
5. Rimedio curativo per la pelle del viso e delle mani? Fate un impacco naturale schiacciando con una forchetta una banana matura. Aggiungete un cucchiaio abbondante di olio d’oliva o di mandorle dolci e uno di succo di limone spremuto. Mescolate bene e applicate sul viso o sulle mani per almeno dieci minuti. Risciacquate bene e applicate una buona crema emolliente, per esempio alle mandorle dolci. Se le vostre mani hanno davvero bisogno di aiuto, spalmatele di glicerina vegetale e infilatele in guanti di filo. Lasciate che la vostra pelle assorba bene la crema e vi sentirete molto meglio.
E se volete chiedere a Babbo Natale dei regali davvero utili, ecco i rimedi cosmetici da tenere sempre a portata di mano:
- Crema riparatrice 8 hours Elizabeth Arden, la soluzione ad un sacco di problemi, dagli arrossamenti, alle bruciature. Magica! 19,99 euro
- Crema mani Caudalie (13 euro) anche nel pacchetto duo con lo stick labbra (8,10 euro)
- Balsamo labbra Sisley Confort extreme lévres, un vero e proprio film protettivo a base di olio e burri naturali (54 euro)
Leave a Reply