Selfie e vanità: ecco che ne penso

Selfie: sono una forma di narcisismo accettabile, perfino interessante o pura vanità? Nell’era dei social ecco cosa penso di selfie e vanità.

Questa forse passerà alla storia come l’era dei selfie
Scattati davanti a un monumento, quando siamo in viaggio, a un concerto, al ristorante con gli amici, o davanti allo specchio per condividere il nostro look del giorno. Ormai tutti siamo abituati a fotografarci.

Perché? Perché questo è il linguaggio dei social e la condivisione è diventata più importante dell’esperienza. Ma di questo magari parleremo un’altra volta. 

La domanda di oggi invece è: i social ci hanno fatto diventare tutti molto vanitosi? 

Come vi ho raccontato in altri post, io vengo da un mondo e da una cultura in cui la vanità era assolutamente condannata. La vita poi, come sapete, mi ha messo di fronte alla situazione opposta, in cui la bellezza era tutto o quasi. 

O almeno questo era ed è il rischio per chi fa un mestiere come il mio. Forse proprio per questo ho cominciato a riflettere presto sulla differenza tra essere ed apparire.

selfie e vanita Natasha Stefanenko

Oggi che tutti appariamo sui social, Instagram per primo, quando curioso tra gli altri profili, ma anche quando guardo il mio con un occhio il più obiettivo possibile, mi chiedo a che cosa veramente mi trasmettano. 

Io penso che “selfie al mare, selfie a casa, selfie al ristorante”, come nella canzone di Rovazzi
non siano da condannare quando c’è dietro il legittimo e sano desiderio di raccontarsi. 
Credo che se usiamo i selfie come un modo per raccontare le nostre passioni, le scoperte, i viaggi, ed anche le nostre scelte di Look e se sappiamo andare oltre il semplice postare una foto per usare invece i social come il nostro diario, allora questa diventa una forma di vanità accettabile e perfino interessante.
Se invece postare selfie si riduce a trovare l’inquadratura migliore, quella in cui ci piacciamo più, quella che ci consente di avere più like e gratifica il nostro ego, beh, questa è una forma di narcisismo davvero poco interessante.
Voi che ne pensate? 

No Comments Yet.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *