Come farsi foto belle per Instagram e non solo


This post is also available in: Russo

Piacerci e ricevere complimenti per le nostre foto fa piacere, ma come farsi foto belle per Instagram (e non solo)? Ecco i miei trucchi e un po’ di App davvero utili.

A tutti noi capita di non piacersi sempre. Capelli fuori posto, il naso che non è quello che vorremmo e poi in foto non ne parliamo. Chi non si è trovata a dire “io non sono fotogenica”?
Da quando poi i social ci hanno abituato a vedere sempre e solo volti perfetti, facce sorridenti di gente che (a noi) non sembra mai sfiorata dal dubbio di essere davvero bella, beh, normale dubitare di sé.

Tenetevi forte perché ho una rivelazione da farvi: Nessuno Non è fotogenico.

Tutti possiamo esserlo. E tutte possiamo migliorarci, anche in foto. Ve ne avevo parlato ne i miei trucchi per riuscire bene in foto.

Ora eccone altri! Perché poi, diciamocelo, quando ci fanno i complimenti per “quella foto in cui stai benissimo”, anche il nostro ego gongola.

Come farsi foto belle per Instagram: prima di tutto studiatevi!

Provate, provate, provate. Con che make up e quali abiti vi piacete di più? Capelli raccolti o sciolti?
Fate gli screenshot delle pose di altri e le foto che vi piacciono e provate a riprodurle. Non si tratta di copiare ma di scoprire qual’è lo stile che vi corrisponde.

Altra grande fate di ispirazione: Pinterest! Scegliete un tema e navigate. Salvate le immagini che vi ispirano e provate, provate, provate a riprodurle.

Al di là di tutte le regole canoniche della fotografia (ve ne avevo parlato qui) in breve tempo scoprirete se vi piacete più di profilo o di tre quarti, se con un sorriso abbozzato o una risata, se con la testa appena abbassata o rivolta verso l’alto, …

Perché ricordate: se ricevere complimenti è bello, piacersi (anche in foto) lo è ancora di più!

Altri trucchetti per farsi foto belle per Instagram e non solo

Come farsi foto belle per Instagram Natasha Stefanenko

  1. Non scattare le foto direttamente da Instagram. Usa una macchina fotografica o il tuo smartphone.
  2. Dimentica la regola tradizionale che dice che il soggetto deve stare al centro e usa invece la regola dei terzi. Immagina di avere una griglia  divisa in 9 quadri: tre colonne orizzontali e tre verticali e scatta mettendo il soggetto o il fuoco (occhi, bocca, …) fuori dal centro. La foto sarà molto più interessante.
  3. Migliora le foto con le App. Ce ne sono moltissimi e ti consiglio di provarle per trovare quella che più corrisponde al tuo stile.

Le mie App preferite per fare foto belle

  1. VSCO Cam la puoi usare direttamente per scattare le foto e i risultati sono ottimi.
  2. Candy Camera, app gratuita e tra le migliori per trasformare i nostri selfie in capolavori!
  3. Meitu Makeup ti permette di provare diversi tipi di trucco direttamente sulla tua immagine.
  4. Foto di sera o con poca luce? Usa Slow Shutter Cam ! Puoi regolare tempo di scatto e messa a fuoco. Costa 2 Euro ma li vale!
  5. Aumenta la luminosità, schiarisci qui, migliora il colore là… un’App fantastica per correggere tutto ma proprio tutto è Snapseed.

Cerca su Youtube i tutorial per imparare ad usarle al meglio e poi scatta, scatta e scatta.

 

No Comments Yet.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *