5 modi per imparare a vivere meglio


This post is also available in: Russo

Imparare a ritagliarci dei momenti per noi è salutare per il corpo e la mente. Non è impossibile! Ecco 5 modi per imparare a vivere meglio tutti i giorni.

Il mio viaggio è quasi terminato. Ormai sto per rientrare dopo una settimana in India.
Un viaggio inaspettato che però ho colto al volo per due ragioni.
La prima è che da sempre sognavo di visitare l’India e conoscere da vicino questa cultura così lontana dalla nostra.
La seconda è che volevo provare di persona a staccare la spina e ritrovare un po’ me stessa e visto che è opinione diffusa che questo sia il posto giusto, via!

Imparare a vivere meglio non solo in vacanza

Le vacanze di relax aiutano, certo, ma quante volte succede che torniamo a casa e tutto ci piomba addosso e bastano pochi giorni per vedere sparire l’ “effetto vacanza”?

Il punto è che dovremmo imparare a ritagliarci dei momenti di vacanza anche durante la nostra vita di tutti i giorni.
Impossibile? Ne siete certi?

Io vi propongo delle piccole parentesi, delle boccate d’ossigeno per il corpo e la mente che hanno un affetto incredibilmente salutare e costano davvero poca fatica. Pronti?

5 modi per imparare a vivere meglio tutti i giorni da provare subito

  1. Staccare la spina

Nel senso letterale del termine. Datevi dei momenti di libertà da cellulare e computer. Pausa pranzo senza uno schermo davanti e niente devices dopo cena. Men che meno in camera da letto. Il cervello così riposa davvero invece di continuare a macinare e recupera energia invece di essere costantemente sotto pressione.

2. Prendersi cura di sé

Scegliete voi cosa vi fa felici. Un bagno rilassante, un trattamento beauty (bastano 10 minuti con i miei consigli), dieci pagine di un bel romanzo, … fate una lista di cosa vi fa stare bene, non scherzo! E fate in modo di concedervi ogni giorno una di queste cose. Scriverlo vi rende più coscienti e felici del regalo che vi state facendo.

3. Vivete all’aperto

Non lo facciamo mai abbastanza, ma diciamo la verità: quanto meglio stiamo dopo una bella camminata nel verde o sulla spiaggia? Ne beneficia tutto il nostro corpo e la mente si rilassa. E in più facciamo il pieno di vitamina d, fondamentale per il nostro benessere!
Non parlo di faticosi allenamenti, ma di imparare a spostarci a piedi, magari lasciando l’auto a un km di distanza dall’ufficio.
Scaricate il contapassi nel vostro cellulare e vedrete che soddisfazione leggere ogni giorno che vi siete fatti del bene.

4. Mangiare salutare

Siamo quel che mangiamo, sapete che lo penso davvero.
E tante volte è solo la pigrizia a non farci cambiare abitudini.
Il web è pieno di ricette sane da provare! Scaricatene ogni settimana e portate con voi la lista degli ingredienti. Basterà fare la spesa mentre tornate a casa e la sera dedicarvi ad imparare una nuova ricetta. Fa bene ed è divertente, soprattutto se condividete l’esperimento in cucina.

5. Tempo per il cuore

Amici e famiglia rendono la nostra vita molto migliore. Ma quante volte ci troviamo a dire “volevo chiamarti da un pezzo ma poi…”.
Non c’è ma che tenga. Vi sembrerà strano, ma invece della lista di cose da fare, fate quella degli amici da chiamare, ritagliatevi cinque minuti di chiacchiere o, meglio ancora, una pizza insieme.

Il buonumore si conquista!

No Comments Yet.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *