Aperitivi freschi e veloci da preparare in casa


This post is also available in: Russo

Tutte le ricette per long drink analcolici e cocktail estivi con frutta fresca. Ananas pompelmo anguria, melone, arancia per aperitivi freschi e  veloci …

Siete d’accordo con me se dico che per rinfrescarsi e godersi queste essere d’estate non c’eèniente di meglio di un aperitivo con gli amici o con il vostro amore, magari davanti a un bel tramonto?
Visto che poi l’estate è anche la stagione della frutta, ho pensato di provare un po’ di cocktail a base di frutta fresca, alcolici e analcolici, facili da preparare e freschissimi.

Perché i vostri aperitivi siano freschi e ben miscelati, potete anche prepararli il giorno prima e conservarli in frigo fino al momento di servirli.
Per un servizio impeccabile conservate in frigo anche i bicchieri che userete.

Ah, dimenticavo, alcuni di questi sono a base di vodka. Ovvio, no?

Eccovi tutte le ricette. Con cosa brindiamo insieme?

Aperitivi freschi e veloci anans anguria melone

Cocktail e long drink a base di anguria

Per scegliere il cocomero giusto, battetelo con il palmo della mano e se produce un suono sordo e attutito vuol dire che il frutto è maturo al punto giusto.

Festa grande? Cocktail grande
Cocomero da 8/10 kg
una bottiglia di vodka liscia
una spremuta fresca di 8 limoni
un litro di succo d’ananas
Una manciata di foglie di menta

Tagliate la calotta del cocomero e tagliate leggermente anche la base in modo che possa stare in piedi. Con coltello e cucchiaio scavate la polpa. Trasferite l’anguria scavata in una ciotola e conservate la parte esterna, che fungerà da contenitore.
Tagliate la polpa a pezzetti e schiacciatela con una forchetta, poi filtrate la polpa ottenuta con un colino, così da eliminare semi e filamenti.
In una ciotola capiente mescolate questi ingredienti tranne la menta. Conservate in frigo e servite con foglie di menta e fettine di lime o cocomero.
Preferite una versione analcolica? Sostituite la vodka con gazzosa.

Aperitivi freschi e veloci  a base di ananas

1 parte di rum chiaro
2 parti di crema di cocco
2 parti di succo di ananas
Ghiaccio
Arancia

Mettete nello shaker 1 parte di rum, 2 parti di crema di cocco e 2 di succo di ananas. Aggiungete il ghiaccio tritato e shakerate.
Filtrate e versate nei bicchieri. Decorate con una fettina di arancia.

Se ne volete una versione analcolica, questa è un pieno di vitamine! Si chiama San Francisco.

succo d’arancia
succo di limone
succo di ananas
succo di pompelmo
1 albume
ghiaccio
soda
lime

Mettete nello shaker 1 parte di succo d’arancia, 1 parte di succo di limone, 1 parte di succo di ananas, 1 parte di succo di pompelmo, 1 albume e 3 cubetti di ghiaccio. Shakerate, filtrate e versate nei bicchieri. Aggiungete la soda e decorate con fette di lime.

Aperitivi estivi freschi e veloci a base di melone

1 melone
1 vodka
succo Tropicale
sciroppo di fragola
ghiaccio
frutta

Ottenete il succo di melone come avete fatto per l’anguria.
Mettete nello shaker una parte di vodka, una di succo tropicale e una di succo di melone. Aggiungete un cucchiaio di sciroppo di fragola e 3 cubetti di ghiaccio. Shakerate, filtrate e servite con uno spiedino di frutta.

Per una versione analcolica sostituite la vodka con succo di limone e soda, o se lo preferite solo più light, utilizzate spumante al posto della vodka.

No Comments Yet.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *