Donna curvy? Perché no? Noi donne sono tutte diverse!


This post is also available in: Russo

La moda finalmente riconosce che non esiste solo la taglia 40. Noi donne siamo tutte diverse! Ecco le novità per la donna curvy, tall e petite.

Qualche tempo fa vi avevo raccontato come secondo me sia molto cambiata la figura della modella rispetto a quando io facevo questo lavoro. 
Se vent’anni fa la donna-tipo era salutare, vitaminica, sportiva, negli anni 2000 la donna è diventata decisamente più sottile, qualche volta filiforme. 
In foto e passerella, certo, ma tutte sappiamo quanto queste immagini influiscano sul gusto comune, sull’ideale di bellezza del momento e quindi su come noi ci percepiamo.

Per me, cresciuta fin da bambina con l’idea che lo sport è fondamentale, ex atleta e “naturalmente dotata” di curve, inutile dirvi che un corpo bello è sempre soprattutto un corpo sano
Non per forza magro, ma tonico, in salute, efficiente. 
Ecco, questa, per cultura ed educazione è sempre stata la mia idea di bellezza
Quindi oggi vorrei spezzare una lancia a sostegno di tutte quelle donne curvy (la stra stra grande maggioranza) che sono belle senza essere identiche ad un ideale che di rado si trova nella realtà. 

Donna Curvy? Anche la moda dice si

Donna curvy Mango 1
Donna curvy Mango 2
Mi piace molto che Mango abbia dedicato una linea di costumi alle donne curvy scegliendo una modella, Tash Ncube il cui messaggio è: siamo come siamo, tutte diverse, impariamo a rispettarci ed amarci per come è  nostro corpo. 
Trattandolo bene, aggiungo io, senza mai dimenticare che è un patrimonio, che col tempo cambia e sta a noi tenerlo in forma (qualunque sia la sua forma). 
Donna curvy Barbie
Allo stesso modo mi è piaciuta l’ultima idea di Barbie: per decenni simbolo di una perfezione che non esiste tra le donne vere, ha lanciato una linea di bambole tutte diverse, curvy, petite e tall (le giraffe come me) esattamente come noi donne. Trovo bello il messaggio di insegnare a tutte le bambine questo rispetto per sé e per tutte le donne, di tutte le taglie. 
Donna curvy Asos 1
Donna curvy Asos 2
Quindi, rispettiamo il nostro corpo, trattiamolo al meglio per come è e poi cerchiamo gli abiti che più ci mettono in risalto tra Violeta di Mango, ASOS (che ha una linea curvy ma anche una tall per le stangone e una petite per le donne più minute) e tutti i brand che mostrano attenzione all’universo femminile, che è, appunto, un universo. 

No Comments Yet.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *