Che cos’è l’Amore?


This post is also available in: Russo

Passione, condivisione, fiducia, intesa, … Che cos’è l’Amore in una storia che dura una vita? Ecco come la penso…

Se vi chiedessi che cos’è l’amore per voi cosa rispondereste?
Passione, condivisione, fiducia, intesa, …

Sono certa che ognuno di noi userebbe parole diverse per descriverlo e sono certa che la scelta delle parole dipenderebbe molto da due fattori: la nostra età e l’età della nostra storia d’amore.

Perché da una che vive con la stessa persona da oltre vent’anni, so bene come chiunque sia sposato o conviva da tanto tempo che il rapporto cambia, si evolve.

So anche che passa inevitabilmente attraverso momenti di crisi e difficoltà e che la vita che conduciamo,  divisi tra un sacco di impegni, scadenze da rispettare, timing stretti, telefoni che suonano di continuo etc etc… renda molto difficoltoso vivere con serenità e leggerezza una storia d’amore, soprattutto di lunga data, soprattutto se ci sono una famiglia, dei figli, degli impegni.

In questi giorni mi è capitato di riflettere proprio su questo e volevo condividere con voi i miei pensieri.

Che cos’è l’Amore in una storia che dura una vita?

Ho ripensato alla prima volta che io e Luca siamo usciti insieme. Non mi ha invitata. Siamo andati a cena e lui ha lasciato che dividessimo il conto.
A distanza di anni gliel’ho rinfacciato: “Ma come, e la galanteria italiana?”
Mi ha risposto che ha sempre pensato che io e lui dovessimo condividere tutto.

Si è salvato con una battuta, ma il punto è proprio questo: in un rapporto che dura una vita tutto va condiviso.

Il che non significa per forza che si debbano condividere gli stessi compiti (dalle pulizie al tagliando dell’auto alla cura dei figli), ma magari accettare che la parità consista nell’assumersi compiti diversi.
Solo ora mi rendo conto, per esempio, che il suo prendersi cura di me è anche nel fare attenzione al conto in banca o al pagare le bollette.

Sapersi assumere dei compiti, un ruolo, degli impegni: ecco, questa è forse la risposta a Che cos’è l’Amore?

Ecco, in una storia gli atti d’amore sono anche questi: assumersi dei compiti, anche noiosi, perché si sa di poterlo fare meglio dell’altro, senza far pesare il fatto di essersi occupati di qualcosa, né viverlo come un dovere, senza mettere sui piatti della bilancia cosa facciamo noi e cosa fa l’altro (a meno che la bilancia non pesi in modo sproporzionato da un lato), ma semplicemente dicendosi serenamente “questo lo faccio io”.

E voi come vedete una storia d’amore di lunga data? Cosa è davvero importante? Scrivetemelo nei vostri commenti qui sotto.

No Comments Yet.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *